Rimedi contro l’amaxofobia

Amaxofobia è una paura persistente di essere o guidare un veicolo. E’ una fobia clinica classificata come specifica, la paura di un panico che rischia di compromettere la nostra vita.

Le persone che ne soffrono hanno paura di ritrovarsi in un veicolo poiché temono un incidente e le sue conseguenze, come le lesioni o la morte.

Temono anche di sedere nel sedile posteriore, in quanto temono di distrarre il guidatore e aumentare le possibilità di un incidente. Inoltre, temono di rimanere chiuse o intrappolate in un veicolo. Le persone che ne soffrono cercano lavori o carriere che non richiedano passaggi in macchina, il che limita la loro possibilità di successo.

Il termine amaxofobia deriva dal greco amaxa or hamaxa, “una carrozza” e φόβος, phobos, che significa paura.

Molte persone che ne soffrono hanno un senso di panico o sono fuori controllo. Altri sintomi includono mal di testa, nausea, terrore e altri aspetti degli attacchi di panico.

Le terapie sono consigliate per trattare l’amaxofobia come la terapia usata per cancellare la memoria negativa che ha causato la paura. La psicoterapia è un altro metodo per aiutare queste persone e cercare di superare la loro paura.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come conservare il cibo in spiaggia

Cinque libri erotici per donne

Leggi anche
  • come rivoluzionare la propria carrieraCome rivoluzionare la propria carriera: i consigli

    In cerca di nuovi stimoli? Non è mai troppo tardi per cambiare lavoro e fare carriera: qui di seguito i consigli da seguire.

  • non esistono giochi da maschi e da femmineNon esistono giochi da maschi e da femmine: stop agli stereotipi

    La libertà di scelta deve avvenire sin dall’infanzia, eliminando la categorizzazione di genere partendo dai giochi.

  • purpose personale cosa eCosa è il purpose personale e quanto è importante averlo

    Obiettivi e purpose personale: concetti che stanno diventando sempre più importanti soprattutto a livello aziendale. Cosa sono e perché sono fondamentali.

  • empatia intelligenza emotiva come allenareCosa sono l’empatia e intelligenza emotiva e come allenarle

    Capire le proprie emozioni e quelle degli altri, saper esternare la propria emotività sono concetti fondamentali per vivere bene nella società.

Contents.media