Ricetta pizza di scarola di tradizione napoletana

La pizza di scarola è un classico campano, ma la sua bontà è conosciuta in tutta Italia.

Donnemagazine ha pensato di mettere per voi qui la ricetta di questa semplice ed insuperabile prelibatezza dal successo assicurato.

Ingredienti ricetta pizza di scarola

1 kg farina 0
1 panetto di lievito da 25 gr
4 cucchiai di olio evo
Sale q.b.

1 bicchiere d’acqua tiepida
800 gr di scarola
80 gr di olive nere denocciolate
30 gr di pinoli
5 acciughe salate sott’olio
1 spicchio d’aglio

Preparazione ricetta pizza di scarola

Prima è necessario preparare la pasta per la pizza: ponete la farina a fontana ed introducete l’acqua tiepida lentamente, nella quale avete sciolto il panetto di lievito, aggiungete poi olio, sale, facendo molta attenzione all’acqua che deve essere tiepida e al sale che non deve essere messo a diretto contatto con il lievito altrimenti non cresce la pizza.

Impastate fino a che il panetto non diventi liscio ed elastico e mettete in un luogo caldo dove lo lascerete lievitare in un contenitore coperto per almeno due ore. Intanto tagliate e lavate la scarola, bollitela in acqua salata almeno 10 minuti, scolatela con cura e rosolate la scarola con aglio, olio, alici, olive tagliate a pezzettini e i pinoli, tutto insieme.
Stendete metà della pizza ormai lievitata su di una teglia unta d’olio o con carta forno a contatto della teglia, bucate con la forchetta, riempite con la scarola condita, avendo cura di eliminare l’aglio messo antecedentemente e richiudete bene la pizza con la pasta avanzata, se gradite bucherellate con la forchetta.

Mettete in forno preriscaldato a 180 per circa 40 minuti, se vi piace spennellate un po’ d’olio evo sopra prima di infornare. Buon appetito, la pizza di scarola è pronta!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • vene varicoseVene varicose: le cause, le cure e i rimedi

    I trattamenti naturali, ma anche uno stile di vita corretto e una alimentazione adeguata combattono il problema delle vene varicose.

  • menopausa integratoreMenopausa integratore: benefici e il miglior del momento

    L’integratore per la menopausa aiuta ad affrontare una fase delicata di questo tipo che permette di ridurre i sintomi come le vampate o sbalzi di umore

  • libido femminileLibido femminile: come riattivarla a settembre

    Si può riattivare e ritrovare la libido femminile bassa grazie a una alimentazione adeguata e anche ad attività come lo yoga che allontanano lo stress.

  • estrattore di succoEstrattore di succo a freddo: le migliori ricette per l’autunno

    Con l’estrattore di succo si possono preparare ricette gustose e semplici a base di melograno, mela e carote per bevande nutrienti e benefiche.

Contents.media