Notizie.it logo

Quali sono sintomi tumore all’utero

Quali sono sintomi tumore all'utero

Il tumore è sempre un argomento scomodo da affrontare per chiunque, ma essere informati potrebbe davvero cambiare la vita a qualcuno.

Per una donna, purtroppo, il tumore all’utero o al seno è tra le principali cause di morte; è importante quindi prendersi cura del proprio corpo, e per farlo bisogna innanzitutto conoscerlo.

Vediamo allora quali sono i sintomi del tumore all’utero (si parla nello specifico di tumore al collo dell’utero):
– perdita di peso anomala
– sanguinamenti vaginali anomali, ad esempio tra un ciclo mestruale e l’altro
– dolore della zona pelvica
– perdite vaginali maleodoranti
Il tumore all’utero si manifesta nella maggior parte dei casi in donne dai 50 anni in poi, soprattutto se con problemi di obesità o diabete, ed è al sesto posto dei tumori diagnosticati alle donne; le ultime statistiche parlano di 7.700 casi solo in Italia.
Un metodo protettivo efficace, oltre a controlli frequenti, può essere l’assunzione della pillola anticoncezionale.
In ogni caso, qualsiasi sia la vostra età e le vostre condizioni fisiche di partenza affidatevi sempre ad una buona e periodica prevenzione, come si dice la prudenza non è mai troppa!

Negli ultimi anni, per le ragazze più giovani, è stata attivata una campagna di vaccinazione contro il tumore al collo dell’utero; è bene però rivolgersi al proprio medico prima di prendere una decisione in merito e tenere presente che questo vaccino difende solo dal ceppo più comune di questo tipo di tumore, ma ce ne sono molti altri.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...