Pubblicità Tena senza età: perché la sessualità over 50 sconvolge ancora?

#SenzaEtà è il nuovo spot di Tena che mostra con orgoglio donne over 50 e la loro sessualità, perché tanto scalpore per un ritratto di vita vera?

Diverse donne in momenti intimi e sensuali. Sono le protagoniste della campagna pubblicitaria di Tena curata dal regista Yorgos Lanthimos. Il messaggio che vuole passare è molto chiaro: rompere i tabù sul sesso legato all’invecchiamento, argomento circondato da ancora molti preconcetti. Così nasce lo spot #SenzaEtà che di certo non è passato inosservato ai telespettatori.

#SenzaEtà Tena

Molti temi sono ancora tabù e per questo poco affrontati. Molti dei quali hanno a che fare con l’invecchiamento. Il tempo che passa lascia alcuni segni: le imperfezioni sulla pelle, le rughe sul viso e una maggiore stanchezza. Oltre ad essi, ci sono altri fattori che non sono spesso presi in considerazione. Questi sono ad esempio l’incontinenza e la sfera sessuale. Una ricerca condotta da Tena mostra come il 52% delle ragazze tra i 18 e i 34 anni pensi che le perdite urinarie potranno avere nel futuro un effetto negativo sulla loro attività sessuale.

L’invecchiamento di per sé non è percepito come un problema, il 70% delle giovani guarda all’età matura come un periodo di maggiore sicurezza in sé, ma l’incontinenza e i possibili problemi di salute rimangono ancora una paura. Circa il 60% delle ragazze ha il timore di sentirsi meno sexy e di essere meno in forma fisicamente. Il 64% pensa che l’incontinenza sia imbarazzante e che influenzerebbe negativamente la vita, in particolar modo la sessualità. Ma indagando poi la fascia d’età over 50, solo il 14% delle intervistate dichiara che è davvero così.

Le donne più adulte si sentono più ricche di esperienza, sagge e sicure di sé, più di quanto non lo fossero da giovani. Il 37% delle donne over 50 dichiara di sentirsi meglio ora nella propria pelle, un terzo delle donne si sente più felice (30%), il 41% avventurosa e il 12% addirittura più sexy rispetto a quand’era più giovane. Se i dati riguardanti le dichiarazioni delle over 50 dicono questo, perché allora le ragazze hanno dei timori a riguardo?

L’argomento è evidentemente ancora circondato da stereotipi ed è per questo che il brand Tena, nelle sue compagne pubblicitarie, cerca di presentarlo come fatto del tutto normale, semplicemente legato alla crescita di ogni donna. Nasce così la campagna #SenzaEtà di Tena che mostra chiaramente come dopo i 50 anni le donne siano sicure, consapevoli di sé e soprattutto sensuali. Lo spot è stato girato dal regista Yorgos Lanthinos, premio Oscar per il film “La Favorita”, con la firma creativa dell’agenzia Amv Bbdo London, e mostra una serie di donne che parlano del rapporto incontinenza-sessualità. “Sto bene nel mio corpo e mi sento ancora sexy” dice una delle protagoniste dello spot.

Ecco allora come la donna over 50 si mostra per quello che è, soddisfatta della sua vita e della sua persona, nonostante alcuni piccoli inconvenienti. Spesso si sentono rimproveri per un abbigliamento o un modo di fare considerato “eccessivo” o “inadeguato per la sua età”. Beh, alcuni limiti forse sono solo frutto della nostra mente o degli stereotipi che la società ci ha trasmesso. Vivere bene con sé stesse è il mantra che ci dovrebbe accompagnare sempre, dall’adolescenza alla maturità. Anche perché come ci chiede Tena al termine dello spot: “Il nostro corpo cambia. Perché cambiare anche noi?”.

Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pantaloni a vita alta: i trend e come abbinarli

Louis Vuitton, Game on: la nuova collezione con Léa Seydoux

Leggi anche
  • nuove abitudini adolescenti covidNuove abitudini degli adolescenti nell’era Covid: cybersex e solitudine

    Tra solitudine e social network, gli adolescenti hanno cambiato le loro abitudini con l’inizio della pandemia e ora una ricerca ne svela i risultati.

  • colombia cosa succedeCosa succede in Colombia: il Paese sudamericano protesta contro la riforma fiscale

    L’economia colombiana, già in declino da tempo, stava per subire un’ultima batosta finale con la riforma fiscale proposta dal Presidente Iván Duque Márquez che ha causato scontri e misure repressive.

  • omotransfobia legge zanOmotransfobia e legge Zan, cos’è e perché è importante parlarne

    La legge Zan contro l’omotransfobia, misoginia e abilismo è stata da poco calendarizzata in Senato, cosa prevede e quali critiche ha riscosso?

  • Denise Pipitone, Piera Maggio a Chi l'ha vistoDenise Pipitone, Piera Maggio a Chi l’ha visto: “Dopo anni dovete parlare”

    Il caso Denise Pipitone è riapparso con alcuni elementi contro Jessica Pulizzi e la madre Anna Corona, Piera Maggio lancia l’appello “Fatevi avanti”.

Contents.media