Chi è Patty Pravo: vita privata e curiosità sulla cantante

Ribelle, anticonformista e dalla voce inconfondibile: biografia e vita privata della cantante Patty Pravo.

Dagli esordi sul palco del Piper club al successo mondiale, la carriera della cantante italiana Patty Pravo è stata sempre contraddistinta da un grande successo.

Patty Pravo

Conosciuta da tutti come Patty Pravo, il vero nome della cantante in realtà è Nicoletta Strambelli, nata a Venezia il 9 aprile 1948 da una famiglia di origini relativamente umili.

Da piccola studia danza e musica presso il prestigioso e storico teatro La Fenice. Si trasferisce poi a Roma dove inizia a farsi notare per le sue performance canore in vari locali, tra cui il noto Piper Club, centro della vita notturna romana degli anni ’60. Infatti tutti iniziano a chiamare la cantante esordiente “la ragazza del Piper“, la quale porta sul palco la nuova musica beat.

Il 1966 è l’anno della pubblicazione del suo primo singolo, “Ragazzo triste“: è uno dei suoi primi successi.

La consacrazione della cantante avviene però nel 1968 con il noto brano “La bambola“, portato lo stesso anno sul palco di “Canzonissima”. Lo stesso anno esce l’album d’esordio omonimo della giovane cantante, che contiene tutti i suoi brani di successo. In questo periodo Vittorio De Sica le propone di recitare nel suo film “Il giardino dei Finzi Contini”, tratto dal romanzo di Giorgio Bassani: la Pravo rifiuta.

Negli anni Settanta il repertorio musicale dell’artista si orienta più verso la melodia e la canzone d’autore, allontanandosi dalla musica beat.

Alcune canzoni di questo periodo sono: “La spada nel cuore”; “Non andare via”; “La solitudine”; “Tutt’al più”; “I giardini di Kensington”; “Pazza idea”. Numerosi sono gli album che da allora pubblicherà lungo tutta la sua carriera, che dura ancora oggi con grandi successi. L’ultimo album in ordine cronologico è “Red”, uscito nel 2019. Lo stesso anno ha partecipato al Festival di Sanremo duettando con il rapper Briga, portando in competizione il brano “Un po’ come la vita”.

Vita privata

Numerose storie d’amore e flirt hanno segnato la vita sentimentale della “ragazza del Piper”, alcuni più duraturi altri di pochi mesi. Sono noti alcuni flirt con personaggi famosi quali Vasco Rossi e Red Canzian, cantante dei Pooh.

Patty Pravo ha inoltre alle spalle ben cinque matrimoni. Il primo, celebrato nel 1968, è quello con il musicista inglese Gordon Angus Faggetter. In seguito ha sposato Franco Baldieri, un’unione durata pochi mesi durante l’anno 1972. Nel 1976 sposa Paul Jeffery, un chitarrista inglese mentre due anni dopo è la volta di Paul Martinez. John Edward Johnson è invece il quinto marito della Pravo, con il quale la cantante è rimasta per dieci anni. Ha avuto anche un sesto marito, con il quale ha officiato un rito celtico che però non ha validità in Italia: si tratta di Riccardo Fogli, ex componente dei Pooh.

Nonostante le numerose storie d’amore, Patty Pravo non ha mai avuto figli.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Regalo di Pasqua per lui: tante idee originali per fidanzati, mariti e compagni

Mascherine chirurgiche: utilizzi e dove ordinare

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.