Notizie.it logo

Papaya: le ricette dolci e salate da provare in cucina

papaya

La papaya è un frutto tropicale, in cucina può essere utilizzato per preparare piatti molto gustosi e irressistibili. Vediamo insieme come cucinarla.

La papaya è un frutto tropicale che ha molte proprietà benefiche, può essere impiegato in cucina per la preparazione di svariate ricette sia dolci che salate. Vediamo insieme alcuni piatti in cui la papaya può essere usata per preparare dei piatti davvero gustosi ed irresistibili.

Migliori ricette di antipasti

La papaya è un delizioso frutto esotico che proviene da una pianta tropicale chiamata Carica papaya, esso ha molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Infatti, è ricca di vitamina C, A, K e sali minerali. Inoltre è un alleato antiossidante per l’organismo e il suo consumo abituale di questo frutto contrasta anche l’eccesso di colesterolo nel sangue.

Inoltre, grazie alla presenza della papaina, enzima presente nei frutti maturi, questo frutto è in grado di agevolare e aiutare la digestione Oltre ad essere un alleato per il benessere è veramente buono e si presta per la preparazione di numerose sfiziose ricette.

Se siete alla ricerca di un’idea originale per un antipasto diverso, vi consigliamo un’insalatina piccante con papaya tipica della tradizione thailandese.

Si tratta di un’insalata composta di papaya tagliata a julienne, pomodorini e fagiolini conditi con olio, peperoncino, aglio, succo di lime, zucchero di palma e salsa di soia. Un’idea sfiziosa e un’invitante scelta al classico prosciutto e melone è invece la variante prosciutto e papaya da servire accompagnato da qualche goccia di lime.

Una ricetta davvero veloce e poco povera di grassi. Anzi è una perfetta alleata della dieta addirittura. Nonostante questo è però davvero molto golosa ed accattivante.

Migliori ricette di primi con la papaya

Per quanto riguarda i primi piatti, senza dubbio le tagliatelle al prosciutto, pinoli e papaya sono decisamente un elogio della creatività. Questa è una specialità originale che accosta sapori nuovi. Dopo aver cotto al dente le tagliatelle in acqua salata taglieremo il prosciutto crudo a listarelle e lo rosoleremo in padella con olio e pinoli.

A questo punto uniremo la papaya a dadini , la pasta e completeremo con un po’ di pepe timo fresco.

Un altro primo piatto prettamente estivo è la pasta ai frutti esotici. Si prepara un soffritto con la cipolla, si aggiunge la polpa di papaya, avocado, mango e succo di limone. Dopo aver fatto soffriggere la frutta per qualche minuto si aggiunge un po’ di brandy e si prepara a parte un frullato con la polpa di un avocado, del sugo al pomodoro, sale , pepe. Si amalgama il tutto e si condisce la pasta.

Ecco qui due velocissime ricette per ottenere un primo piatto facile e molto sfizioso.

Migliori ricette vegani con la papaya

La papaya si presta per molte ricette vegane, ottimo ingrediente per preparare estratti, centrifughe e gelati.

Non solo però, si può anche per salse da usare come condimento per la pasta o fresca e tagliata a cubetti per spiedini, contorni o insalate.

Migliori ricette di dolci con la papaya

Ottima, fresca e veloce è senza dubbio la frozen papaya. Si inizia preparando uno sciroppo con 100 gr di zucchero, 2 litri e mezzo di acqua. Poi, si lascia raffreddare dopodiché si aggiunge la polpa frullata di papaya e si versa il composto nella gelatiera finché il nostro sorbetto sarà pronto.

Un’altra ricetta golosa da preparare con la papaya è la gelatina di papaya con meringa al cocco. Si frulla la polpa della papaya con succo di lime e dello zucchero Quindi si aggiunge della colla di pesce e si versa il composto in bicchierini individuali, si fa solidificare in frigo e in seguito si monta l’ albume d’uovo.

In seguito, si aggiunge lo zucchero, infine si aggiunge la polvere di cocco, si mette il tutto in una sac a poche e si spruzza la meringa ottenuta sui dolci.

Sono davvero tante le ricette che si possono preparare con questo frutto esotico ricco di proprietà benefiche.

Non vi resta che sbizzarrirvi in cucina.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche