Chi è Paolo Briguglia: curiosità e vita privata dell’attore

Paolo Briguglia è un attore cinematografico e televisivo: tutto quello che c'è da sapere sulla carriera e sulla vita privata.

Paolo Briguglia è un attore siciliano comparso in pellicole importanti e in diverse fiction televisive di grande successo, e da mercoledì 6 Novembre sarà in televisione nella fiction Mediaset “Oltre la soglia”.

Paolo Briguglia

L’attore nasce a Palermo il 27 maggio 1974. Si diploma al liceo classico e successivamente intraprende gli studi universitari di lettere classiche, che abbandona dopo due anni per iniziare a studiare arte drammatica a Roma. Inizia la sua carriera d’attore a teatro, per poi alternare ruoli cinematografici a ruoli televisivi.

Nel 2000 compare sul grande schermo nei film “Il manoscritto del principe” e “I cento passi“, e nel cortometraggio “L’affresco” , “Maestro di coro” e “Paz!”. In televisione compare nelle miniserie “Francesco”, “Giulio Cesare” e “L’inganno”. Nel 2003 vince il Globo d’oro come migliore attore esordiente. Recita in diverse pellicole per il cinema tra cui “Stai con me” e “La terra” per cui riceve la candidatura come migliore attore rivelazione. Dal 2006 prende parte a diverse fiction televisive, tra cui “Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra” ed “Era mio fratello”. Nel 2009 ritorna nelle sale cinematografiche con i film “La siciliana ribelle”, “Baarìa“,”Tris di donne & abiti nuziali” e “La cosa giusta”. Dopo la carriera nell’ambito cinematografico torna a recitare in diverse fiction di successo come “Tutto può succedere”,”Il cacciatore”,”Solo” e “Non mentire”. Nel 2019 è nel cast della nuova fiction di Canale 5 “Oltre la soglia”.

L’attore è sposato dal 2013 con Alessandra Traina, conosciuta nel 2006, da cui ha avuto due figlie Carla e Nora. Le nozze, con rito civile, sono state celebrate a Polizzi Generosa.

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com