Notizie.it logo

Come creare degli outfit casual elegante: i consigli

outfit casual elegante

L'outfit casual elegante è molto utilizzato dalle donne per andare in ufficio, uscire con le amiche o per svariate situazioni: come realizzarlo.

Molte sono le occasioni nelle quali le donne vogliono sentirsi né troppo eleganti né troppo casual. Altrettanto numerosi sono però i trucchetti che ci aiutano a creare un outfit casual elegante. Basta focalizzarsi sui colori adatti, senza dimenticare le scarpe giuste e l’abbinamento degli accessori.

Outfit casual-elegante: i colori e i tessuti

Per casual elegante si intende qualcosa di elegante ma non esagerato, ovvero che si possa indossare anche nella vita di tutti i giorni. Un passepartout, in pratica, che vada bene per l’ufficio ma anche per uscire con gli amici o il partner.

Sia per i tessuti sia per i colori vale in genere la regola del mix & match, cioè quella di andare a mescolare i colori e le tonalità per creare un outfit casual, ma che possa essere anche considerato elegante.

Le sfumature più scure come il blu e il nero, considerati particolarmente eleganti, si andranno a mischiare con le tinte pastello.

Il classico oufit

Il classico outfit informale che usiamo per il giorno, con tanto di colori come il marrone, ma anche il grigio e il beige, sarà collegato alle tinte soft tipiche della festa e della cerimonia. Andranno bene quindi i colori come il rosa, l’azzurro, il verde in molte sfaccettature, ma anche le fantasie floreali.

Usare un outfit casual elegante vuol dire, ad esempio, abbinare ai soliti e classici pantaloni da ufficio una camicetta a fiori o in tonalità pastello, anziché una maglietta o camicia sobria. In questo modo si vanno a mescolare due cose differenti tra di loro per ottenere un outfit perfetto.

Un semplice pullover blu o grigio sarà visibilmente impreziosito, quindi, da una gonna chiara e luminosa.

I pantaloni

Creare un outfit casual-elegante con i pantaloni non è difficile. Si può abbinare un pantalone molto elegante, ad esempio quello del tailleur, ad una maglia con colori pastello o una camicetta molto giovanile. Questa sarà impreziosita ad esempio da ricami o stampe floreali. In alternativa, si può utilizzare un pantalone tipo jeans, quindi informale, andandolo ad abbinare ad una maglia o ad una camicetta particolarmente elegante, tipo da cerimonia. In entrambi i casi avremo un look mescolato, che evidenzia alcuni tratti casual, andandoli ad abbinare con quelli eleganti.

outfit casual elegante

La gonna

Anche qui abbiamo due alternative, entrambe molto valide. Si può scegliere una gonna molto elegante, tipo a tubino stile cerimonia e abbinarla ad una maglia o una camicia che utilizziamo nella vita di tutti i giorni. In alternativa, si può abbinare una gonna non troppo elegante ad una maglia o camicetta o giacca stile cerimonia. Saranno valide entrambe le opzioni per apparire alla moda e avere sempre un look impeccabile sia in ufficio, sia ad un aperitivo con gli amici.

Non è certo necessario cambiare tutto il guardaroba o acquistare molti capi, per essere sempre al top con uno stile casual elegante: è sufficiente avere qualche capo elegante e qualche vestito casual e saperli opportunamente mixare. Tutto ciò, magari con l’aiuto di scarpe adatte ed accessori.

Questi vi renderanno ancora più al top.

Scarpe

Per uno stile casual chic, molte persone abbinano a vestiti molto eleganti le sneakers, ovvero le comunissime scarpe da ginnastica. Può essere una buona idea, specialmente se la persona in questione è molto giovane. Altre persone invece abbinano un look casual a delle scarpe elegantissime. Questo viene fatto per mixare il tutto ottenendo uno stile casual, ma elegante al tempo stesso.

outfit casual elegante

Quando indossare un outfit casual-elegante

Data l’ampia versatilità di questo stile, è possibile indossare tale look tutte le volte che si vuole. A partire dall’università fino ad arrivare all’ufficio, passando per il tempo libero. Ogni occasione può essere buona per indossare questo tipo di outfit. Con lo stile casual elegante infatti non si sbaglia davvero mai e si è sempre perfetti.

Il look casual-elegante, inoltre, permette di scegliere dei capi in modo particolare. Una classica t-shirt ad esempio, se in tessuto voile, diventa molto più leggera ed aggraziata e può essere utilizzata anche per un’occasione particolare.Si può anche scegliere un capo di abbigliamento elegante nel modello ma con un tessuto casual, ovvero denim.

Accessori

Infine, vediamo il tipo di accessorio giusto per un outfit casual elegante. Abbinando un accessorio elegantissimo e brillante a dei jeans strappati ad esempio, l’effetto sarà molto diverso. Pensiamo, ad esempio, ad una collana statement, a delle scarpe elegantissime, ad una borsa piena di paillettes. Oppure a degli occhiali da sole particolarmente eleganti. In questo modo, attraverso l’uso di un solo accessorio si può radicalmente passare da uno stile casual ad uno stile casual elegante. Tutto ciò, senza andare a stravolgere il nostro guardaroba.
Lo scopo dello stile casual elegante è quello di essere impeccabili in ogni occasione. Non è necessario strafare, basta fare particolarmente attenzione ai dettagli.

Lo stile casual-elegante, quindi, prevede la cura del minimo dettaglio. Che sia una borsa particolarmente sofisticata, un bel fiocco alla camicia o nei capelli, un mix di tessuti e colori oppure un paio di occhiali da sole eleganti.

Lo stile casual elegante sta prendendo sempre più campo nella moda di tutti i giorni. Lo stile è molto di tendenza nelle fashion blogger. Pensando a Chiara Ferragni, ad esempio, possiamo renderci bene conto di come riesca a far combaciare elementi eleganti a quelli più sportivi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche