Chi è Nicola Sorrentino, il dietologo che ha conquistato i vip

Nicola Sorrentino è noto per essere il dietologo dei vip e infatti molte celebrità si sono rivolte a lui per tornare in forma. Qual è il suo segreto?

Nicola Sorrentino, da qualche anno, è conosciuto come il dietologo dei vip ed effettivamente tantissime star si sono rivolte a lui per risolvere i loro rapporti controversi con i chili di troppo. Da Laura Pausini a Emilio Fede, passando per Lella Costa e Alba Parietti, ma anche Monica Bellucci e Krizia.

L’obiettivo fondamentale è quello di perdere i chili in eccesso e riuscire ad individuare un regime alimentare adatto alle proprie esigenze, così da poter mantenere la forma fisica raggiunta. Il segreto del tanto successo ottenuto da Nicola Sorrentino è proprio quello di agevolare i vip a seguire una condotta alimentare consona che diventa un vero e proprio stile di vita.

Nicola Sorrentino

Il dietologo dei vip nasce nel 1954, si potrebbe supporre a Milano (nella città in cui oggi vive e lavora), ma al riguardo non vi è nessun dato certo.

Presso l’Università degli Studi di Milano, all’età di 27 anni, consegue la laurea in Medicina e Chirurgia, con la successiva immediata iscrizione all’Ordine dei Medici. La sua passione per l’alimentazione spinge Sorrentino a proseguire gli studi specializzandosi in Scienze dell’Alimentazione e Dietetica, laureandosi nel 1985, appena quattro anni dopo il conseguimento della laurea in Medicina. Il percorso di studi del dott. Sorrentino non si conclude qui, infatti nel 1989, aggiunge alla sua formazione anche le specializzazioni in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia.

Grazie a questa intesa formazione riesce ad entrare nell’ambito universitario di Pavia e Milano con il titolo di docente. Attualmente, Sorrentino si occupa di alimentazione, la sua grande passione, e di tutti i problemi ad essa correlati, riconducibili soprattutto al cibo integrato nella dieta quotidiana. Tra le tante curiosità, sembra proprio che Sorrentino non ami i social, infatti non ha un profilo Facebook né uno Instagram. Ha un sito ufficiale, prettamente dedicato alla sua professione, nel quale è possibile scoprire i suoi progetti e venire a conoscenza di tanti consigli utili sull’alimentazione. Sorrentino non è assolutamente restio alla tecnologia. Ha ideato due app che consentono di tenere sotto controllo l’alimentazione, scoprire nuove ricette e scovare tanti consigli utili per mantenersi in forma.

La dieta di Sorrentino che ha conquistato i vip

L’idea di partenza di Sorrentino è quella di proporre una dieta che non debba necessariamente essere punitiva. Infatti, se si sceglie di seguire un regime alimentare adeguato al proprio stile di vita, si potrà godere di qualche sfiziosa golosità. Il dietologo ha ideato una serie di programmi alimentari seguendo rigorosamente principi medici e prevedendo così un’alimentazione variegata e sana che non obblighi a fastidiose rinunce e gravosi sacrifici.

Il suo programma si basa, altresì, su delle ricette specifiche messe a punto in collaborazione con lo chef di un importante ristorante di Milano. Ovviamente, è indispensabile che ogni dieta sia studiata ad hoc su ogni singolo paziente, valutando l’apporto calorico di cui necessita e le esigenze nutrizionali specifiche. Secondo questo presupposto verranno pianificati attentamente i pasti (e le ricette) da seguire, in funzione alla vita di ogni individuo: trascorre la maggior parte del suo tempo in ufficio? Pranza per lo più fuori casa? Viaggia molto per lavoro? È costretto a mangiare al ristorante tutti i giorni (o quasi)? Ogni esigenza specifica ha il proprio programma alimentare altrettanto specifico.

Nicola Sorrentino libro

Il dietologo Nicola Sorrentino, per divulgare la sua teoria su una dieta sana, equilibrata, variegata e non restrittiva, ha scritto un libro, acquistabile in libreria. In esso analizza le diete più diffuse mettendone in evidenza pro e contro. Nel manuale sarà possibile trovare degli escamotage utili per conservare un fisico ideale e riuscire ad individuare un regime alimentare ottimale sulla base del proprio stile di vita.

Il regime alimentare, proposto da Sorrentino, non prevede digiuni, mancanze o fastidiose rinunce. La giornata si compone infatti di tre pasti principali, in aggiunta a tre spuntini a base di frutta secca. Sono da privilegiare frutta, verdura, cibi alcalini, e spezie dalle smisurate proprietà benefiche. Nella scelta dei carboidrati sono da preferire le farine integrali in quanto ricche di fibre e con un alto potere saziante. Via libera a pesce e legumi, questi ultimi in grado di sostituire la carne grazie all’elevato contenuto di proteine.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Piero Pelù, il matrimonio del cantante: quando si sposa?

Chi è Flora Pellino, l’influencer usata per il Prati Gate

Leggi anche
  • Chi è Laura BarrialesChi è Laura Barriales: quello che non sai della presentatrice spagnola

    Laura Barriales e il grande successo come attrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici.

  • Chi era Karl PopperChi era Karl Popper: storia del filosofo austriaco

    Karl Popper e la sua filosofia politica basata su ideali di democrazia e libertà.

  • Chi era Lauren BacallChi era Lauren Bacall: vita dell’attrice statunitense

    Lauren Bacall e il percorso ad Hollywood nel corso del XX e XXI secolo.

  • Chi è Oliver StoneChi è Oliver Stone: tutto sul regista statunitense

    Oliver Stone e la storia della sua carriera di regista e sceneggiatore pluri-premiato.

Contents.media