Chi è Mina: tutto sulla cantante italiana

Storia della grande cantante italiana esponente fenomenale della musica leggera detta anche la "Tigre di Cremona".

Considerata una delle migliori cantanti italiane. Collabora con noti artisti come Gino Paoli o Adriano Celentano diventando una delle artiste più amate del panorama musicale e televisivo, dove conduce noti programmi del secolo scorso.

Chi è Mina

Mina Anna Maria Mazzini, nota semplicemente come Mina (Busto Arsizio, 25 marzo 1940), è una cantante italiana.

Cresce con i genitori e il fratellino con cui crea un legame che però si interromperà fin troppo presto. Quando ha tredici anni inizia a sperimentare negli sport dimostrandosi portata per il nuoto ma la sua vera passione è la musica.

chi è mina

Grazie all’insistenza di nonna Amelia inizia a prendere lezioni di pianoforte che, sebbene non si sia mostrato il suo strumento, le fa scoprire la passione per il canto che esprime in tutti i momenti, anche a scuola cantando per i compagni.

La carriera musicale dell’artista

La sua prima esibizione però si registra nel 1958 a Marina di Pietrasanta dove si presenta con “Un’anima pura”. Prima del successo però si esibisce con alcune serate nei locali, tra cui si ricorda con grande fortuna quello di Castel Didone dove viene scoperta da un discografico.

Il lavoro con il produttore va a gonfie vele e dopo solo un anno debutta al Festival di Sanremo. Nel 1961, non soddisfatta del risultato precedente, si ripresenta con la famosissima “Le mille bolle blu” che non viene premiata in gara ma che diventa una grande hit solo successivamente.

chi è mina

Negli anni Sessanta i suoi progetti musicali trovano inoltre grande accoglienza anche all’estero intraprendendo addirittura un tour in Giappone e anche in Europa. Successivamente il suo talento attraversa di nuovo l’oceano raggiungendo il Sud America.

Il ritiro alla vita privata

Durante gli anni del successo non è tutto rose e fiori. Si ritrova spesso al centro di eventi spiacevoli, tra cui la terribile morte del fratello Alfredo appena ventenne. Dopo un lutto molto difficile torna in gioco cercando di essere più forte di prima festeggiando anche i suoi dieci anni di carriera.

chi è mina

Dopo l’allontanamento dalla tv per la sua convivenza senza matrimonio, torna con delle apparizioni a fianco di Raffaella Carrà per poi abbandonarla definitivamente. Negli anni la sua presenza si fa sempre meno regolare al punto che con l’avvento degli anni 2000 si ritira in Svizzera.

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Elton John: storia del cantautore britannico

Smalti tendenza primavera 2021, dal nude all’azzurro: le novità

Leggi anche
  • chi è harbie hancockChi è Harbie Hancock: tutto sul pianista e compositore

    Harbie Hancock, storia del pianista e compositore del secolo scorso. Dall’inizio della carriera artistica alle sperimentazioni e i nuovi progetti.

  • Chi era Adriano OlivettiChi era Adriano Olivetti: storia del grande imprenditore

    Adriano Olivetti, figlio del grande Camillo fondatore della nota azienda omonima. Tra lavoro aziendale e attenzione per il sociale.

  • chi era nino rotaChi era Nino Rota: storia del grande compositore

    Noto per aver scritto colonne sonore presenti nei film di registi importanti come Fellini e Visconti, ecco la storia di Nino Rota.

  • harry e meghan netflixHarry e Meghan sbarcano su Netflix con Heart of Invictus

    Harry e Meghan arrivano su Netflix con la loro prima docu-serie targata Archewell Productions dove riprenderanno gli atleti degli Invictus Games.

Contents.media