Chi è Mauro Gioia: tutto sull’artista

Conosciamo meglio Mauro Gioia, l'artista tra gli ospiti del salotto di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno.

Napoletano nell’anima ma non nel DNA, insieme all’attrice portoghese Maria de Medeiros, Mauro Gioia è l’ideatore di Ossessione napoletana, uno spettacolo musicale che vede la stessa de Medeiros interpretare le canzoni partenopee. Ecco tutto quello che sappiamo sul cantante e comico opsite da Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno.

Nella stessa puntata anche lo scrittore Crocifisso Dentello.

Mauro Gioia: chi è, carriera e spettacolo

Sulla vita di Mauro Gioia prima di diventare il personaggio che conosciamo oggi non sappiamo molto. Tutte le informazioni che abbiamo sulla sua biografia e la sua infanzia riguardano il luogo, la data di nascita e i suoi studi. Mauro Gioia è infatti nato il 4 maggio del 1966 a Sesto San Giovanni in provincia di Milano ed è del segno zodiacale del Toro.

Prima di intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo ha conseguito il diploma di decoratore alle Belle Arti. Negli anni ’90 va a vivere a Parigi, città natale della moglie, ma da quattro anni si è trasferito a Napoli, per cui ha sempre provato un amore profondo, tanto da considerarsi napoletano e celebrare le sue “origini del cuore” con la propria arte.

Mauro Gioia chi è, carriera e spettacolo

La carriera

Nel 1992 Mauro Gioia mette sù lo spettacolo PiedigrottaGioia, un omaggio agli autori napoletani, presentato un anno dopo al festival Les Allumé di Nantes, quell’anno dedicato a Napoli. Nel 2002 suona e canta in lungua francese nel musical Concha bonita di Alfredo Arias e René Ceccatty.

Nel 2008 invece realizza una versione scenica per il Teatro Diana di Napoli e nello stesso anno viene invitato alla Fête de la musique en France per suonare nei giardini del Palais-Royal. Alla fine dell’anno pubblica Rendez-vous a Nino Rota, un disco in cui canta insieme a Catherine Ringer, alla cantante spagnola Martirio, alla texana Sharleeen Spiteri, all’argentina Susana Rinaldi e alla brasiliana Adriana Calcanhotto.

Mauro Gioia chi è, carriera e spettacolo

Vita privata e curiosità

Durante la sua permanenza a Parigi Mauro Gioia ha conosciuto la donna che è poi diventata sua moglie. Quello che sappiamo su di lei è che è una giornalista e dirige un mensile femminista dal titolo Causette. Non si sa invece se la coppia abbia dei figli.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Francesco Oppini e la fidanzata in crisi? Gli indizi sui social

Isola 2022, Jeremias e Nicolas contro Ilona Staller: “Non fai nulla”

Leggi anche
  • fedez e jax paceFedez e J-ax, pace fatta: “Siamo stati 6 ore al telefono”

    Dopo 4 anni di silenzio J-Ax e Fedez si sono riuniti e hanno annunciato il nuovo inizio del loro rapporto di amicizia in concomitanza dell’evento LOVE MI a Milano il 28 giugno 2022.

  • fedez e jaxFedez e J-Ax annunciano LOVE MI: “Vogliamo regalare a Milano un evento gratuito”

    Il 28 giugno andrà in scena un concerto gratuito in Piazza Duomo a Milano voluto da Fedez per supportare Fondazione TOG.

  • chi è marracashChi è Marracash: storia del rapper italiano

    Dall’inizio della carriera nel rap al grande successo, passando per una bella storia d’amore. Tutto sul cantante italiano Marracash.

  • Chi era Charles AznavourChi era Charles Aznavour: storia del cantautore francese

    Charles Aznavour e il percorso tra cinema e musica.

Contents.media