Chi è Matthew McConaughey: tutto sull’attore statunitense

Chi è Matthew McConaughey l'attore americano vincitore di un Premio Oscar. Dai primi ruoli nelle pubblicità alla carriera consolidata e il contratto di docente universitario.

Alcuni attori preferiscono interpretare solo alcuni generi di film e confermarsi eccellenze con un tipo di interpretazione. Matthew McConaughey non si è limitato alla scelta di un ruolo, ma dimostra di essere versatile e riuscire nelle commedie quanto nei ruoli drammatici.

Chi è Matthew McConaughey

Matthew David McConaughey (Uvalde, 4 novembre 1969) è un attore, produttore cinematografico e docente statunitense. Cresce con i suoi fratelli con mamma insegnante e papà con lavoro nel campo petrolifero. Nel 1980 si trasferisce con la famiglia nella città di Longview dove diventa la star del liceo con risultati eccellenti nella scuola e come atleta. Dopo un anno sabbatico si iscrive all’università ma comprende che la sua strada è il cinema, così inizia a prendere lezioni di recitazione e sceneggiatura.

Advertisements

L’inizio della carriera

Nel 1991 inizia ad ottenere i primi ruoli nei videoclip musicali e negli spot pubblicitari. Durante gli studi conosce il direttore dei casting che lo presenta al regista Richard Linklater che gli inizia a procurare ruoli importanti come l’horror “No aprite quella porta IV”. Partecipa al provino di Titanic senza successo, ma dal 1996 iniziano ad arrivare i primi ruoli da protagonista per esempio in “Stella solitaria”.

Vince con questo film il ruolo di miglior performance rivelazione agli MTV Movie Awards aprendosi la carriera a film come “Contact” o “Amistad” di Spielberg.

Matthew McConaughey chi è

Intorno agli anni 2000 si inizia a dedicare alle commedie romantiche dove recita con Jennifer Lopez in “Prima o poi mi sposo” o Kate Hudson in “Come farsi lasciare in 10 giorni”.

Recita anche a fianco di Sarah Jessica Parker in “A casa con i suoi” per poi entrare nel cast di una commedia di Ben Stiller, sostituendo Owen Wilson.

I ruoli più importanti e l’arrivo dei premi

Il 2013 è sicuramente uno degli anni più importanti per la sua carriera perché ottiene diversi ruoli. Viene scelto come protagonista del film “Dallas Buyers Club” in cui ha dovuto insistere per quattro anni per farlo realizzare, perdendo anche 23 chili per entrare nel personaggio.

Vince poi per quest’interpretazione il Marc’Aurelio d’Argento come miglior attore al Festival internazionale di Roma, un Golden Globe come miglior attore in un film drammatico ma soprattutto il Premio Oscar come miglior attore protagonista.

chi è matthew mcconaughey

Ottiene poi delle parti nei film The Wolf of Wall Street e Interstellar, portandosi a casa un po’ del successo raggiunto dai due capolavori. Nel 2019 prende parte a fianco della bravissima Anne Hathaway nel film Serenity, un thriller sentimentale.

Curiosità e vita privata

In campo sentimentale è stato legato per molti anni all’attrice Sandra Bullock, per poi avere storie anche con Ashley Judd, Salli Richardson e Penelope Cruz conosciuta sul set. Poi però nel 2012 ha sposato la modella Camila Alves con cui ha avuto tre figli.

Con la moglie nel 2008 fonda la Just Keep Livin Foundation, un’organizzazione no-profit. Questa si occupa di aiutare i bambini a condurre una vita attiva e sana, attraverso l’attività fisica, l’alimentazione e il lavoro di squadra. Dal 2015 insegna all’Università del Texas ad Austin, la stessa nella quale si è laureato.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Sandro Ciotti: storia del giornalista sportivo

Chi è Platinette: curiosità e vita privata del conduttore

Leggi anche
  • Chi era Thomas HobbesChi era Thomas Hobbes: tutto sul filosofo britannico

    Thomas Hobbes, il rivoluzionario britannico del XVII secolo che introduce le prime forme di democrazia con le sue teorie sugli uomini e lo Stato.

  • chi era gae aulentiChi era Gae Aulenti: storia della designer e architetta italiana

    Gae Aulenti è stata una delle architette più importanti nella storia italiana, biografia e percorso della grande urbanista.

  • elenoire ferruzzi chi eChi è Elenoire Ferruzzi: tutto sulla trans

    Non si sa nulla del suo passato e anche la sua età sarebbe un mistero, ma cosa sappiamo sulla trans Elenoire Ferruzzi?

  • 
    Loading...
  • chi è joseph conradChi era Joseph Conrad: tutto sullo scrittore e navigatore

    Joseph Conrad con i suoi racconti di viaggio ha fatto immaginare per decenni diversi la vita esotica oltre Europa che i contemporanei non conoscevano e noi oggi non possiamo capire.

Contents.media