Masturbazione: tutti i benefici sulla psiche umana

Quali sono i benefici della masturbazione? Vi sono molte virtù riguardanti essa. Cerchiamo di scoprirle assieme.

Quali sono i benefici sulla psiche umana legati alla masturbazione? Secondo la scienza ce ne sono molti. Esistono, inoltre, alcune posizioni che sono migliori di altre per la masturbazione. Vediamo meglio tutte queste curiosità insieme.

I benefici sulla psiche

Sono molti i benefici sulla psiche prodotti dalla pratica della masturbazione.

Provocarsi piacere da soli è un qualcosa che serve a mantenerci in buona salute, sia a livello fisico che psicologico. Non è quindi solo il rispondere ad un bisogno di natura fisica.

Nel primo caso, a livelli fisico quindi, si rilasciano endorfine e catecolamine, che servono ad abbassare i livelli di stress e migliorare il nostro umore. Alcuni, soprattutto in passato, pensavano che questo atto potesse rovinare il feeling sessuale della coppia.

In realtà, è vero il contrario.

Procurarsi piacere da soli, attraverso l’autoerotismo, promuove il buon sesso di coppia. Questo avviene perché la masturbazione aiuta a prendere coscienza e conoscenza del proprio corpo, rendendo poi il sesso più piacevole anche con il partner.

Si dice, inoltre, che avere buoni orgasmi possa rafforzare addirittura il rapporto e, quindi, la coesistenza a livello familiare.

Migliori posizioni per la masturbazione

Esistono delle posizioni per la masturbazione che sono migliori di altre.

Questo, però, non rappresenta un qualcosa di fisso. Le migliori posizioni variano, infatti, da persona a persona.

Ci sono uomini e donne che preferiscono masturbarsi sdraiati, magari a letto. Altre persone, invece, preferiscono farlo in doccia o nella vasca da bagno, in tutta tranquillità.

Nella masturbazione di coppia, la posizione più utilizzata quella “da dietro”, valida soprattutto se è un partner a masturbare una donna. In questo modo, il partner ha accesso alle zone erogene della donna e, inoltre, può anche stimolare l’ano di essa, se lo preferisce.

Benefici secondo la scienza

I benefici che la masturbazione ha secondo la scienza sono molti. Per ciò che riguarda l’uomo, vale il discorso della donna nel rilascio delle endorfine nel momento dell’orgasmo.

Aiuta, inoltre, a migliorare la qualità e quantità di spermatozoi presenti, effettuando così un vero e proprio “ricambio”.

Per la donna, la masturbazione è utile per combattere efficacemente i crampi di origine mestruale. Le donne possono ridurre così il disagio generale e mitigare anche l’infiammazione.

Le sostanze chimiche che si sviluppano durante un orgasmo, infatti, fungono come da analgesico per il dolore premestruale e mestruale. Allo stesso modo, si può migliorare l’infiammazione della zona, così tipica durante il ciclo o preciclo.

Sia gli uomini che le donne possono avere un altro beneficio. Le persone che si masturbano, infatti, hanno un sistema immunitario migliore. Ciò vale soprattutto per l’uomo.

Lo sperma che esce dalle vie seminali aiuta a prevenire le infezioni. In pratica, lava via i batteri esterni, responsabili di infiammazioni o infezioni.

Le persone che, in genere, hanno più orgasmi hanno più immunoglobina A nel sangue, che è un anticorpo.

Le virtù della masturbazione

Le virtù della masturbazione non si fermano certo qui. Recenti studi hanno dimostrato che gli uomini dai 20 ai 50 anni che si masturbano per più di cinque volte a settimana hanno meno possibilità di sviluppare il cancro.

Per le donne è altrettanto utile anche per prevenire le infezioni. La pratica, infatti, aiuta la cervice uterina ad aprirsi, liberandosi così di eventuale muco, fluidi cervicali e batteri vari.

La masturbazione è considerata, inoltre, un metodo più che valido per combattere l’insonnia. Dopo l’orgasmo, come abbiamo già detto, vengono rilasciati molti ormoni, tra cui endorfine, catecolamine e citochine, che sono come dei prodotti chimici rilassanti che inducono il corpo al rilassamento e, quindi, al sonno.

Nell’uomo, inoltre, l’eiaculazione può indurre il sonno perché aumenta la prolattina nel sangue e diminuisce la dopamina. E’ quella che spiega la tipica sonnolenza post-orgasmica che è molto frequente negli uomini, rispetto alle donne.

Altri benefici dell’orgasmo e della masturbazione stanno nel prevenire le rughe. In questo modo, infatti, si mantiene alto il livello di estrogeni. Queste sostanze aiutano ad avere una pelle più elastica.

La masturbazione fa bene anche al cuore: la respirazione marcata e l’accelerazione naturale dei battiti cardiaci che si ha in quel momento permette al sangue di eseguire una corretta ossigenazione.

Masturbarsi è utile anche per un discorso prettamente ormonale. Attraverso l’ipotalamo, infatti, l’orgasmo rilascia gli ormoni, che sono molto importanti per la salute di una donna.

Stimola, inoltre, la circolazione, andandola a favorire, rinforza il pavimento pelvico e aiuta a combattere il colesterolo alto. Tra i benefici dell’orgasmo, annoveriamo anche una stimolazione del cervello e degli impulsi cerebrali, attraverso il momentaneo aumento di flusso di sangue al cervello.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Uomini e Donne: Maria de Filippi smaschera Gemma in diretta

Feng shui: la disciplina fra arte geomantica e divinazione

Leggi anche
  • preservativi vegani toys ecoPreservativi e sex toys vegani ed eco friendly: tutte le alternative

    La sessualità diventa amica dell’ambiente con i preservativi e i sex toys vegani ed eco friendly. Ecco le alternative che fanno sorridere il pianeta.

  • sesso di mantenimento cos'èCos’è il sesso di mantenimento: come essere una coppia felice e duratura

    Tra tutti gli ingredienti per la ricetta di una coppia duratura c’è n’è uno speciale: il sesso di mantenimento. Scopriamo cos’è e quali sono i suoi benefici.

  • segno zodiacale compatibilita lettoIl segno zodiacale incide sulla compatibilità a letto

    Ogni segno ha le sue compatibilità, non sempre con chi vi trovate bene caratterialmente c’è anche chimica. Alcuni segni però hanno bisogno di un’attrazione mentale per averla anche a letto.

  • love bombing cosa èCos’è il love bombing: quando le attenzioni nascondono un secondo fine

    Cosa è il love bombing, l’affetto e le attenzioni smisurate che celano l’intenzione di manipolare la vittima fino a plagiarla: come difendersi.

Contents.media