Masturbazione: tutti i benefici per la salute

La masturbazione, sia maschile che femminile, ma anche quella di coppia, può apportare numerosi benefici. Quali sono?

E’ senza dubbio risaputo che la masturbazione apporta benefici per la salute, sia in ambito maschile che femminile. Quali sono e che tecniche di masturbazione esistono?

Migliori tecniche di masturbazione per lui e lei

Non esistono delle tecniche migliori di altre riguardo la masturbazione per lui e per lei.

Tutto ciò a cui ci si deve affidare, quindi, è riferito alle sole nostre sensazioni.

Ogni uomo e donna, infatti, ha qualcosa in particolare che le piace. Può piacere, ad esempio, una più veloce o più lenta, più vigorosa oppure no.

Per ciò che riguarda l’uomo, vi sono delle persone che amano il contatto visivo prima di effettuarla. E’ per questo che, spesso, gli uomini hanno necessità di guardare foto o video spinti.

La donna, invece, ha un tipo di piacere che si può definire più mentale. Spesso, infatti, non ha affatto bisogno di uno stimolo visivo, ma le basta lasciarsi andare mentalmente per provare piacere.

Alcune donne provano piacere dalla sola stimolazione del clitoride. Altre, invece, preferiscono la penetrazione in vagina con le dita, andando così a simulare in tutto e per tutto un vero rapporto sessuale.

E’ da qui che sono nati i più comuni sex toys.

Ne esistono, infatti, per la stimolazione diretta del clitoride oppure per la penetrazione, fino ad arrivare a quelli ricurvi, utili per massaggiare il punto G.

Benefici per la salute della masturbazione femminile

I benefici per la salute della masturbazione femminile ci sono. Tanto per cominciare, in una donna è utile per capire cosa piace e cosa no a livello intimo.

E’ importante che la donna provi a stimolarsi le parti intime in differenti modi. Solo così potrà capire cosa le piace di più e cosa, invece, no. Capirà così se le piace la stimolazione clitoridea, oppure quella vaginale, con tanto di sollecitazione del punto G.

I benefici esistono anche a livello mentale e sono molteplici. Attraverso l’orgasmo, che si può ottenere anche grazie alla masturbazione, si liberano le endorfine, che sono gli ormoni del benessere. Queste sostanze conferiscono calma e serenità alla persona. In pratica, l’orgasmo può servire a far stare più calmi, più tranquilli e rilassati.

Benefici per la salute della masturbazione maschile

Anche la masturbazione maschile ha innumerevoli benefici. Un ragazzo che non ha mai avuto rapporti con l’altro sesso, attraverso la masturbazione, inizia a conoscere il suo corpo.

Capisce, quindi, come accarezzarsi per provare piacere e, successivamente, arrivare all’orgasmo. Ritmo ed intensità variano da persona a persona, quindi il maschio deve trovare quello che più gli aggrada. Con la pratica, poi, la persona riuscirà a capire meglio cosa piace e cosa no.

A livello maschile, la masturbazione può essere utile per allontanare problemi di eiaculazione precoce, così frequenti nei giovani individui. Attraverso la conoscenza del proprio corpo e con un po’ di esperienza, l’uomo può allontanare questo problema, che spesso è motivo di grande preoccupazione.

I benefici per la salute sono, esattamente come per la donna, anche a livello mentale. E’ risaputo che anche per l’uomo la masturbazione può servire per stare più calmi, più tranquilli e più rilassati.

Il motivo è sempre lo stesso: la liberazione di endorfine da parte dell’organismo, successivamente all’orgasmo. La masturbazione maschile, se finalizzata all’orgasmo, può aiutare l’uomo anche a migliorare la qualità degli spermatozoi in vista di un possibile concepimento.

Gli spermatozoi che si formeranno successivamente ad un orgasmo saranno più “nuovi” e, quindi, possibilmente più vitali.

Benefici nella masturbazione di coppia

La masturbazione di coppia può avere diversi benefici. Quando due partner la effettuano, si identifica questa pratica con il nome di petting. Questo può essere finalizzato ad un successivo rapporto sessuale, oppure no. I benefici della masturbazione di coppia sono senza dubbio molteplici.

In primo luogo, servono ai due partner per capire cosa piace e cosa no all’altra persona. Ritmo ed intensità sono tutti da scoprire, almeno inizialmente. Attraverso la masturbazione di coppia è possibile capire quindi tutto ciò. I benefici, ovviamente, sono anche mentali, per i motivi che abbiamo elencato precedentemente.

Le persone considerano molto eccitante anche masturbare sé stessi di fronte al partner. E’ per questo che molti lo fanno, anche in vista di un rapporto sessuale.

Nella masturbazione di coppia, alcuni uomini preferiscono, prima di un rapporto sessuale, avere un orgasmo completo, specialmente se soffrono di eiaculazione precoce. In questo modo, il successivo orgasmo sarà ritardato e tutto ciò andrà a beneficio del rapporto sessuale immediatamente successivo.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Utero retroverso: quali problemi intestinali può causare

Nadia Toffa dimessa dall’ospedale: come sta oggi

Leggi anche
  • orgasmo femminileOrgasmo femminile: i disturbi e rimedi naturali

    L’orgasmo femminile è il massimo del piacere, ma alcune possono andare incontro a problemi da trattare con il miglior viagra in commercio.

  • mancanza di desiderioMancanza di desiderio: come rimediare naturalmente

    La mancanza di desiderio, che può dipendere da varie cause, si riesce a risolvere grazie al miglior prodotto in circolazione che stimola la libido.

  • stress natale capodanno rapporti sessualiNatale e Capodanno: lo stress influisce sui rapporti sessuali

    Secondo uno studio, il desiderio sessuale cala nelle festività natalizie per poi riattivarsi a capodanno. Ma quali sono le variabili?

  • come fare massaggio eroticoCome fare un massaggio erotico: le tecniche migliori

    Tutto quello che c’è da sapere sulle tecniche migliori per fare un massaggio erotico appagante.

Contents.media