Chi è Mariah Angeliq: biografia e curiosità della cantante americana

Nuova voce del mondo reggaeton che si sta facendo conoscere anche in Italia: è Mariah Angeliq, nata in America ma di origine ispanica.

Astro nascente della trap in salsa reggaeton, è una giovanissima americana nata da famiglia ispanica. Parliamo di Mariah Angeliq, entrata nel mondo della musica a soli 16 anni. La sua voce è arrivata anche in Italia grazie alla partecipazione al nuovo singolo di Takagi & Ketra, Gipsy Kings e Elodie, “Ciclone“.

Chi è Mariah Angeliq

Il suo nome completo è Mariah Angelique, ma si fa chiamare Mariah Angeliq o più semplicemente Mariah. Mariah è nata a Miami nel 1999 da una famiglia ispanica: madre portoricana e padre cubano. Inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica a 16 anni quando scappa di casa perché la madre non le consentiva di andare agli studi di registrazione. Mariah si fa subito strada. Trovata da un noto produttore considerato un punto di riferimento della scena reggaeton contemporanea, Nely “El Arma Secreta”, già collaboratore di star latine come J Balvin, Romeo Santos ed Elettra Lamborghini, a 19 anni, nel 2018, firma il suo primo contratto con la Universal Music.

Dopo il contratto con la multinazionale sono arrivati i successi “Blah”, “Miénteme” e “Malo”, ma la hit che le ha fatto scalare le classifiche è “Perreito“: in soli due mesi ha avuto 8 milioni di stream sulle piattaforme digitali e il video su YouTube oggi conta più 58 milioni di visualizzazioni. Lo scorso aprile Mariah l’ha cantata anche sul palco del Premio lo Nuestro, evento durante il quale vengono premiati i più importanti cantanti di musica latina di tutto il mondo.

Nel 2019, era stata inserita da Billboard nella lista dei 10 artisti da seguire durante l’anno.

La sua voce è arrivata anche in Italia grazie alla sua partecipazione a uno dei tormentoni estivi 2020. Si tratta del nuovo singolo di Takagi & Ketra, “Ciclone” che vede la partecipazione anche dei Gipsy Kings e di Elodie.

Scritto da Evelyn Novello
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Alchechengi: cos’è e quali sono le sue proprietà benefiche

BioNike Nutraceutical: come scegliere gli integratori per la pelle

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.