Chi è Lorenzo Amoruso: curiosità sull’ex calciatore italiano

Chi è Lorenzo Amoruso? Tutto quello che c'è da sapere sull'ex calciatore italiano.

Lorenzo Amoruso è un ex calciatore con un curriculum di tutto rispetto alle spalle. Prossimo alla partecipazione a Temptation Island con la compagna Manila Nazzaro, dopo aver appeso le scarpette da calcio al chiodo è diventato opinionista sportivo. Cosa sappiamo sul suo conto?

Lorenzo Amoruso: chi è?

Lorenzo Amoruso è nato il 28 giugno del 1971 a Bari. Appassionato di sport fin da piccolino, è riuscito a coronare il suo sogno: diventare un nome nel mondo del calcio. La sua carriera è stata segnata da tante esperienze, ma gli ingaggi che gli hanno dato maggiori soddisfazioni sono quello con la Fiorentina e quello con i Rangers. Nel 1995 è arrivato nel club Viola, dopo aver giocato per un anno in Serie A con la squadra della sua città.

Con il ruolo di difensore centrale, ha subito riscosso un grande successo, soprattutto dopo la vittoria in finale di Coppa Italia contro l’Atalanta.

Dopo aver trascorso due anni a Firenze, Lorenzo è stato ingaggiato dai Rangers. Arrivato a Glasgow, in squadra con lui ha trovato altri grandi nomi del calcio italiano: Gennaro Gattuso, Marco Negri, Sergio Porrini e Luigi Riccio. Il primo anno nel nuovo club non è semplicissimo: Amoruso colleziona un brutto infortunio e un cartellino rosso per uno sputo ad un avversario.

Dal 1998, però, la ‘musica’ cambia. Il calciatore è rimasto per ben sei anni ai Rangers e ha conquistato: la vittoria di tre campionati, di tre coppe di lega e quattro coppe di Scozia. Non a caso, nel 2002, Lorenzo è stato eletto miglior giocatore di Scozia. Il riconoscimento più grande gli arriva quando gli viene assegnata la fascia di Capitano: diventa, così, il primo giocatore cattolico a ‘guidare’ una squadra di forte tradizione protestante.

Ha chiuso la sua carriera calcistica con i Blackburn, nella Premier League inglese.

Visualizza questo post su Instagram

#Repost @lucavialli with @get_repost ・・・ #italiaGermania 4-3. La partita del secolo. 💙 My first ever football match live on TV. Woken up by Bonimba’s goal after nine minutes!I campioni vanno oltre..@azzurri @gettyimages

Un post condiviso da Lorenzo Pier Paolo Amoruso (@lorenzo_amoruso_) in data: 17 Giu 2020 alle ore 3:28 PDT

La vita dopo il calcio

Dopo aver appeso al chiodo le scarpette da calcio, Lorenzo ha lavorato come dirigente della Fiorentina per due anni, dal 2010 al 2012. Successivamente è diventato opinionista sportivo. Negli anni, inoltre, ha preso parte a due esperienze televisive: ‘Squadre da incubo‘ insieme a Vialli e ‘Celebrity Masterchef‘ su Sky. Attualmente sta per buttarsi in una nuova avventura, molto diversa da quelle precedenti: è uno dei concorrenti della prossima edizione di Temptation Island.

Visualizza questo post su Instagram

#me #working #sportitalia #milano #icc #football #loveit #summerfootball #manchesterunited #acmilan #enjoy

Un post condiviso da Lorenzo Pier Paolo Amoruso (@lorenzo_amoruso_) in data: 3 Ago 2019 alle ore 8:58 PDT

Lorenzo Amoruso: la vita privata

Attualmente, Lorenzo è fidanzato con Manila Nazzaro, Miss Italia del 1999. E’ con lei che l’ex calciatore ha deciso di partecipare al programma delle tentazioni.

Visualizza questo post su Instagram

🌴 #TemptationIsland con @manilanazzaro ❤️ stay tuned… @temptationisland_official ・・・ Tra le coppie della nuova edizione di #TemptationIsland ci saranno anche Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso! Come andrà il loro viaggio nei sentimenti? #canale5 #mediaset #temptationislandvip #temptationisland2020 #manilanazzaro #televisione #tv #televisioneitaliana #love #amore

Un post condiviso da Lorenzo Pier Paolo Amoruso (@lorenzo_amoruso_) in data: 19 Giu 2020 alle ore 11:19 PDT

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag

Scrivi un commento

1000

Chi è Manila Nazzaro: curiosità sulla conduttrice e showgirl italiana

Chi è Valeria Liberati: tutto sulla fidanzata di Temptation Island

Leggi anche
  • renato pozzettoChi è Renato Pozzetto: tutto sulla biografia del comico

    Chi è Renato Pozzetto: tutto sull’attore italiano famoso soprattutto negli anni ’70 e ’90.

  • charlotte m: chi è l'influencer dodicenneChi è Charlotte M: vita e curiosità dell’influencer di 12 anni

    Quasi mezzo milione di follower su TikTok e più di 70 mila su Instagram: è il nuovo fenomeno nato dai social, Charlotte M.

  • ali yagci chi èChi è Ali Yagci: biografia e vita privata dell’attore turco

    Ali Yagci è l’attore turco che interpreta Osman nella soap opera turca Daydreamer – Le ali del sogno. Cosa sappiamo di lui?

  • Chi è Hermana ClaudiaChi è Hermana Claudia: vita e curiosità sulla suora più famosa di TikTok

    Con oltre 110.000 follower, Hermana Claudia è la suora più seguita su TikTok, con un profilo pieno di balletti e sketch, ma anche preghiere.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.