Chi è Laura Morante: curiosità sull’attrice italiana

Laura Morante, chi è l'attrice italiana che ha fatto innamorare anche i francesi, è contro la chirurgia estetica e ha tre matrimoni e tre figli.

A 62 anni l’attrice italiana Laura Morante è una delle donne più belle del piccolo e del grande schermo di casa nostra, ma non tutti sanno veramente chi è questa signora toscana. Mamma, moglie, attrice e anche regista, la Morante è un volto noto, molto attiva anche dal punto di vista del sociale e sicuramente una delle professioniste più ammirate dalle nuove leve del cinema italiano, oltre che dalle donne che vorrebbero assomigliarle.

Ci vorrebbero forse più modelli così, seri e con tanti valori, rispetto a quelli che si tendono a seguire oggi. Eppure anche lei ha qualche difetto, che la rende ancora più speciale.

Chi è Laura Morante

Classe 1956, nata in un borgo toscano in provincia di Grosseto, Laura Morante porta un cognome importante. Il padre infatti, Marcello, che di professione faceva il giornalista e lo scrittore, era il fratello di Elsa Morante, grande scrittrice, autrice de ‘L’isola di Arturo’, giusto per citare quello che forse è stato il suo titolo più noto.

Laura Morante comincia dal teatro e lo fa con un grande, Carmelo Bene. Passa poi al cinema nel 1980 e il suo primo ruolo è quello di una tossicodipendente. Il successo comincia ad arrivare grazie alle pellicole girate con Bernardo Bertolucci e Nanni Moretti.

L’attrice italiana sceglie di trasferirsi a Parigi. Siamo a metà degli anni ’80 e la sua carriera televisiva e cinematografica oltralpe va a gonfie vele, ma non si dimentica dell’Italia e continua a lavorare con registi come Gianni Amelio e Salvatores, ma anche Virzì, Muccino, Pupi Avati.

Si è voluta cimentare con la regia nel 2012 realizzando una commedia italo-francese dal titolo ‘Ciliegine’.

Vita privata dell’attrice italiana

Donna dall’indubbio fascino e dalla bellezza che non sembra risentire degli anni che passano, Laura Morante ha avuto una vita privata degna di una diva. Tre matrimoni e altrettanti figli, è convolata a nozze la prima volta con il regista Daniele Costantini, molto attivo in teatro e come sceneggiatore, da cui ha avuto la figlia Eugenia. Eugenia, di professione attrice, è nata nel 1984, ha studiato in Francia e negli Stati Uniti e ha recitato sia in televisione che al cinema. Qualcuno la ricorderà nel 2017 come concorrente del reality show ‘Pechino Express‘.

Il secondo marito di Laura Morante è un attore francese, Georges Claisse. La loro figlia, anche lei attrice, classe 1988, si chiama Agnese e ha esordito recitando con la madre per Virzì. Da lì ha recitato sia al cinema, anche con Verdone, che in televisione. Terzo marito per la Morante l’architetto Francesco Giammatteo e terzo figlio Stepan, questa volta adottato. La grande attrice ha ricevuto molti premi per le sue interpretazioni magistrali, non solo drammatiche, ma anche in commedie e film più leggeri. Contraria agli interventi di chirurgia estetica, l’attrice è convinta che “un viso debba lasciare trasparire le esperienze vissute“. Senza però trascurarsi. Riguardo i segni del tempo, in un’intervista di qualche tempo fa alla rivista femminile ‘Vanity Fair’ ha detto che preferisce “accompagnare i segni del tempo che passa e non forzarli“.

Scritto da Laura Anna Gritti
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Lorenzo Riccardi ancora nella bufera: i follower lo abbandonano?

Craig Warwick ricoverato in ospedale: “Pregate il mio angelo”

Leggi anche
  • Valerio Rossi Albertini: chi èChi è Valerio Rossi Albertini, lo scienziato di Ballando con le Stelle

    Valerio Rossi Albertini, lo scienziato italiano che fa parte del cast di Ballando con le Stelle 2021, in onda su Rai 1.

  • Nicole Randelli: chi èChi è Nicole Randelli, la ballerina di Ballando con le Stelle

    Nicole Randelli, la nuova ballerina del cast di Ballando con le Stelle 2021, in onda su Rai 1 ogni sabato sera in prima serata.

  • Vito Coppola: chi èChi è Vito Coppola: tutto sul ballerino professionista

    Vito Coppola, il nuovo ballerino del cast di Ballando con le Stelle, il programma di Milly Carlucci in onda il sabato sera su Rai 1.

  • Giada Lini: chi èChi è Giada Lini: tutto sulla ballerina

    Giada Lini, la ballerina che fa coppia con Fabio Galante nell’edizione 2021 di Ballando con le Stelle.

Contents.media