La Prova del Cuoco, Elisa Isoardi usa l’ironia contro Clerici

Elisa Isoardi ha risposto con un post Instagram alle accuse che Antonella Clerici ha fatto a La Prova del Cuoco.

Il programma La Prova del Cuoco ha visto in questa nuova stagione, un grande cambiamento. Da Antonella Clerici, storica conduttrice, si è passati a Elisa Isoardi. I telespettatori non hanno accettato di buon grado questo passaggio, tanto che gli ascolti hanno registrato un notevole calo. Antonellina dice la sua su tutto ciò, ma Elisa, in maniera molto velata, risponde con ironia alle critiche.

Le parole di Antonella Clerici

Antonella Clerici ha rilasciato una lunga intervista a Tv Sorrisi e Canzoni e ha espresso il suo giudizio sul programma La Prova del Cuoco. Antonellina è molto legata alla trasmissione, che l’ha vista come conduttrice per tanti anni. Chi meglio di lei può dare un giudizio di cuore? La Clerici ha ammesso: “Non è un calo fisiologico. Dipende da una gestione sbagliata. A prescindere da chi lo conduce, questo è un programma che vive di dettagli”.

La conduttrice di Portobello, non incolpa assolutamente la collega Elisa, ma si concentra soprattutto sui dettagli de La Prova del Cuoco, gli stessi dettagli che hanno permesso al programma di avere una durata quasi ventennale. Antonella prosegue: “È stato un errore cambiarlo totalmente, eliminando tutti i volti a cui gli spettatori erano affezionati”. La Clerici non critica assolutamente la Isoardi, ma suggerisce di tornare al vecchio format, tanto caro ai telespettatori.

Elisa, forse colta nel vivo, ha deciso di rispondere alle parole della collega e lo fa con un post Instagram. All’apparenza, le parole della compagna di Matteo Salvini hanno toni tranquilli e, a tratti, affettuosi, ma credo che ci sia qualcosa in più da leggere tra le righe.

elisa

La risposta di Elisa Isoardi

Elisa Isoardi avrebbe potuto incassare il colpo e tacere, invece no, ha preferito rispondere. Questo è già un punto che ci spinge a leggere le sue parole con uno sguardo un tantino indagatore. La conduttrice della trasmissione culinaria esordisce: “Colgo l’occasione per precisare che la Prova del Cuoco non è ‘cambiata totalmente’ come è stato dichiarato, il programma quest’anno ha la durata di due ore anziché un’ora e mezza. Lavorando sodo abbiamo cercato di proporre alcune piccole novità dedicate alla conoscenza del prodotto, rimanendo in cucina senza trasformare l’identità di una trasmissione monotematica (lo dice la parola stessa). Si è mantenuta la gara dei cuochi, un format dell BBC acquistato da RAI ben 18 anni fa quando Antonellina iniziò il suo brillante percorso”. Elisa ha il dente avvelenato, questo è quello che appare ad una prima lettura, anche se sul finire apostrofa la collega chiamandola ‘Antonellina’, come a voler mettere in chiaro che non c’è nessun problema con la conduttrice di Portobello. La Isoardi aggiunge: “Abbiamo inoltre chiamato TUTTI i cuochi delle scorse edizioni perché non è mia abitudine lasciare a casa le persone che hanno contribuito al successo di un programma. Detto questo, alcuni cuochi hanno declinato l’invito, altri li vedete già in cucina da noi, altri ancora entreranno nelle prossime settimane. Farò insegnamento della dichiarazione fatta da Antonella Clerici all’autorevole rivista televisiva TV Sorrisi e Canzoni in quanto consulente con tanto di firma in testa del programma la Prova del Cuoco. Non cambio l’idea che ho di lei, per me rimane una maestra, una grande conduttrice. Un abbraccio”. Ora, il dubbio sorge spontaneo: se Antonella è “consulente con tanto di firma” de La Prova del Cuoco, non avrebbe potuto sollevare questi problemini in privato? Non avrebbe potuto incontrare la cara Elisa e comunicarle i suoi dubbi in un bel face to face? Se la Isoardi fosse già stata a conoscenza di questo pensiero, non avrebbe di certo pubblicato un post Instagram per rispondere alle accuse. Sembra che il cercare di mostrare agli altri rapporti che in realtà non esistono, infastidisca ancora più di qualche “dettaglio mancante”. Aspettiamo con ansia di vedere come e se cambierà qualcosa ne La Prova del Cuoco.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Uomini e Donne: Federico parla del suo video hot finito in rete

GF Vip: insulti tra Maria Monsè e la Marchesa

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.