La maschera di porpora: trama e cast del film

Datato 1955, La maschera di porpora è un vero e proprio tuffo nel passato, in particolare nell'epoca di Napoleone, tra ghigliottina facile e adrenalina

The Purple MuskLa maschera di porpora, è un film del 1955 diretto da H. Bruce Humberstone. Composto da un cast eccezionale, la pellicola, del genere avventura, è trasmessa domenica 6 novembre 2022 su Rete 4 alle ore 17:00.

Scopriamo insieme trama, cast e tutti i principali dettagli.

La maschera di porpora: la trama del film

Siamo a Parigi, è il 1803: il conte René de Traviere è uno dei membri di una compagnia antinapoleonica responsabile della maggior parte delle rapine compiute in città. Con il volto coperto da una maschera di porpora, de Traviere libera un nobile che il Primo Console Napoleone ha fatto arrestare e ha condannato a morte certa con la ghigliottina.

Il conte è aiutato dalla sua compagnia, un gruppo di realisti antinapoleonici che lavorano all’interno di una sartoria.

Tra questi vi è anche Laurette, una bellissima donna (attratta dal conte) dal fascino rinomato e Madame Valentine, la proprietaria della sartoria.

La bella Laurette, in grado di concedersi a uomini importanti per ottenere informazioni segrete e preziose da riferire alla maschera di porpora, riesce a sedurre il capitano Laverne: le informazioni che ottiene daranno la possibilità al conte Renè di catturare il ministro della polizia e a farsi consegnare un riscatto in cambio della sua liberazione.

Napoleone, venuto a conoscenza di ciò, affida al suo uomo di fiducia di nome Brisquet, il compito di rintracciare e arrestare la maschera di porpora; il gruppo della sartoria viene catturato, arrestato e destinato alla ghigliottina, Laurette e Valentine comprese. La missione pare essere fallita e la speranza viene riposta nell’unica persona in grado di risolvere la situazione: la maschera di porpora.

Riuscirà il conte Renè de Traviere a sistemare tutto?

Il cast de La maschera di porpora

Il cast della pellicola di H. Bruce Humberstone è un cast stellare del cinema:

  • Tony Curtis: Renè de Traviere
  • Colleen Miller: Laurette de Latour
  • Gene Barry: Capt. Charles Laverne
  • Dan O’Herlihy: Brisquet
  • Angela Lansbury: Madame Valentine
  • Paul Cavanagh: duca de Latour
  • George Dolenz: Marcel Cadonal
  • John Hoyt: Rochet
  • Robert Cornthwaite: Napoleone Bonaparte
  • Stephen Bekassy: barone de Morleve
  • Everett Glass: padre Brochard

Il film è tratto dall’opera teatrale Le Cavalier au masque di Paul Armont e Jean Manoussi, datato 1913; l’opera è un rifacimento in parodia de La primula rossa, il personaggio letterario nato all’inizio del Novecento per mano di Emma Orczy.

La maschera di porpora ha una durata di 82 minuti: ricco di azione, suspense, momenti di tensione e di azione, vi farà catapultare direttamente nell’epoca napoleonica in un batter d’occhio. Con un cast del genere, inoltre, l’emozione sarà raddoppiata; impossibile, infatti, rimanere impassibile di fronte alla grandezza degli attori e delle attrici presenti, una tra tutte la grande Angela Lansbury (scomparsa l’11 ottobre 2022 all’età di 97 anni), che il pubblico ricorderà per sempre con affetto.

Insomma, La maschera di porpora vi conquisterà!

Dove vedere La maschera di porpora

La pellicola d’avventura del ’55 andrà in onda domenica 6 novembre 2022 su Rete 4 alle 17:00.

Attualmente il film non è disponibile in streaming sulle più note piattaforme streaming.

Scritto da Marta Mancosu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com