Kim Kardashian e Marge Simpson con le mestruazioni: le foto

La nuova provocazione di aleXsandro Palombo sui muri di Milano coinvolge due icone pop apparentemente diverse, ma con una cosa che le accomuna.

Potrebbe sembrare ovvio, ma non lo si ripete mai abbastanza: essere donna comporta anche avere le mestruazioni. Un argomento che seppur naturale, sembra ancora essere proibito in troppi Paesi nel mondo. Lo street artist aleXsandro Palombo utilizza ancora una volta i muri di Milano per la sua nuova serie di disegni, questa volta dedicata alla Giornata Mondiale dell’Igniene Mestruale, intitolata “Break the Taboo”, tradotta letteralmente “Rompere il tabù”.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare su argomenti come tampon tax e period poverty. Ma tutto questo cos’ha a che fare con Kim Kardashian e Marge Simpson?

Kim Kardashian e Marge Simpson con le mestruazioni

Una è un’ifluencer americana di fama mondiale, l’altra è la moglie e madre premurosa di un famoso cartone animato. Entrambe sono apparse sui muri di Milano ritratte dallo street artist aleXsandro Palombo in modo singolare: la Kardashian è disegnata in una posa mistica, a ricordare quasi un Madonna coperta solo da un velo blu, Marge Simpson è invece un riferimento al celebre scatto di Richars Avedon, che nel 1992 fotografò la modella Stephanie Seymour.

Cosa accomuna quindi le due icone pop? Sono donne e in quanto tali, hanno le mestruazioni e sono infatti così ritratte: con il ciclo in bella mostra.

L’iniziativa è solo l’ultima in ordine temporale dell’artista aleXsandro Palombo, già famoso per la sua arte che si impegna a sensibilizzare su argomenti sociali di ogni tipo e per sostenere i diritti umani di persone di qualsiasi genere o nazionalità a cui una società ancora troppo maschilista, sembra non voler prestare il giusto ascolto.

kim kardashian marge simpson mestruazioniChi è aleXsandro Palombo

Non essendo questa la sua prima iniziativa, non è neanche la prima volta che lo street artist utilizza volti noti nella cultura pop internazionale per sensibilizzare su tematiche sociali molto importanti. Protagonisti della sua sua arte sono state vere e proprie icone come la principessa Lady Diana, ritratta provocatoriamente con le sembianze una principessa Disney, ma bulimica e senza principe azzurro o first ladies di leader politici di fama mondiale, come Michelle Obama o Hilary Clinton, ritratte insieme ad altre icone, con il volto tumefatto dalla violenza subita.

Anche Marge Simpson e Kim Kardashian erano già state ritratte in precedenza dall’artista. La prima appariva insieme a tutta la famiglia disegnata da Matt Groening per la serie “Who is next?”, un tributo a George Floyd e a tutte le vittime, come lui, di razzismo. La seconda invece era già stata ritratta per una campagna contro gli abusi domestici.

kim kardashian marge simpson mestruazioniLa giornata mondiale dell’igiene mestruale

Il 28 maggio è il giorno in cui si celebra la giornata mondiale dell’igiene mestruale, istituita per ostacolare ogni tabù legato all’argomento e favorirne invece l’informazione.

Due degli argomenti ancora irrisolti, anche in Italia, riguardano la tampon tax e la period poverty, ovvero le tasse sugli assorbenti e l’impossibilità per alcune donne di far fronte all’acquisto di beni che dovrebbero essere primari, per poter salvaguardare l’igiene e poter vivere il ciclo mestruale dignitosamente.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • mal di piediMal di piedi e gambe: i migliori consigli e rimedi utili

    L’alluce valgo, l’insufficienza venosa, il caldo eccessivo e la stanchezza sono le cause principali del mal di piedi e gambe che comporta difficoltà.

  • default featured image 1200x900Cosa fare per sentirsi più giovani e spensierate

    Gli esperti ci dicono che sentirsi giovani dentro comporta moltissimi benefici per la nostra salute, invecchiare è di certo inevitabile, ma nulla vieta di sentirsi e apparire giovani il più a lungo possibile.

  • Covid-19 virusOmicron, un paziente su 4 è più contagioso almeno 8 giorni

    Lo dice una ricerca della prestigiosa rivista scientifica Nature: si può rimanere contagiosi anche dopo la seconda settimana.

  • Martina Colombari dietaLa dieta di Martina Colombari, tra alimentazione e sport

    La dieta di Martina Colombari per avere un fisico perfetto. Il segreto? L’amore per lo sport e un’alimentazione bilanciata e uno stile di vita sano

Contents.media