Jovanotti (che si sposa a settembre), Alejandro Sanz, “A te”, il plagio e la difesa impossibile

Non è la prima volta che si parla di plagi, e non è la prima volta che i plagi saltano fuori grazie alla rete e soprattutto ai blog. Ricordiamo bene che ai tempi dell'uscita di "A te", mentre tutti si spendevano in elogi per Lorenzo, ex Jovanotti, i blog già proponevano la comparazione con "A la primera persona" di Alejandro Sanz.

I quotidiani si sono svegliati un po' dopo, ma a questo siamo abituati. Anzi, invece di riprendere la notizia da uno dei blog italiani che proponevano la comparazione, hanno aspettato che la notizia arrivasse dalla Spagna.

Comunque sia, torniamo alla notizia del palgio. Ormai l'avete seguita settimana scorsa in tutte le salse, ma ciò che più ci interessa è la reazione di Lorenzo, una difesa che non può che far pensare ad un arrampicamento sui vetri:

Mi avevano segnalato da tempo questa canzone di Sanz, dicendo che assomiglia alla mia "A te". Io non la conoscevo e sono andato ad ascoltarla. Le note della strofa sembrerebbero somigliarsi: le due canzoni sono diverse ma basate su un giro armonico simile.

Tanto per cominciare la canzone gli era stata segnalata, probabilmente, proprio perchè in rete girava a pochi giorni dall'uscita la comparazione, in secondo luogo ci sembra una difesa poco convincente. Diciamo una roba del tipo "le note sono sette". Un po' pochino per giustificare un presunto plagio.

Qui sotto la comparazione delle due canzoni.

Lorenzo dovrà fare di più, a quanto pare Sanz potrebbe ricorrere alle vie legali. Ora però non è il momento di pensare ai problemi. Jovanotti si sposerà il 6 settembre con Francesca Valiani, sua compagna da 15 anni. E allora lasciamolo in pace per un po', riprenderemo il discorso più avanti.

Intanto congratulazioni. Per il matrimonio, ovviamente.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com