Chi è John Goodman: tutto sull’attore statunitense

Storia di John Goodman, uno dei più grandi attori comici del panorama internazionale.

Con una lunga carriera ricca di successi, John Goodman è oggi un volto noto della tv e del cinema statunitense. Con una carriera poliedrica, ecco la storia del grande attore.

Chi è John Goodman

John Stephen Goodman (Saint Louis, 20 giugno 1952) è un attore statunitense.

Cresce nello stato del Missouri insieme alla madre e fratelli in quanto il padre, Leslie, muore per un attacco di cuore a due anni dalla nascita del figlio. Frequenta la Affton High School per poi iscriversi alla Sputhwest Missouri State University con una borsa di studio sportiva.

Chi è John Goodman

Poco dopo l’inizio dei corsi decide però di rinunciare all’aspetto sportivo per dedicarsi al mondo della recitazione. Ottiene una laurea in ambito artistico e parte per New York dove inizia a recitare a teatro, in tv grazie ad alcuni spot e successivamente anche nel mondo del cinema. 

L’inizio della carriera di John Goodman

Diventa subito celebre soprattutto per una serie di ruoli comici tra cui quello in “Pappa e ciccia” o di Fred Flinstone nel film che riprende il noto cartone animato.

Partecipa poi nei film dei fratelli Coen e si fa ricordare anche per essere stato il compagno di Al Pacino in “Seduzione pericolosa”. Tra le pellicole più famose non si può non citare “Il grande Lebowski” in cui recita a fianco di Jeff Bridges e in “Il tocco del male” con Denzel Washington

Chi è John Goodman

Nel 2000 ottiene inoltre una sua sitcom dal nome “Normal, Ohio” in cui racconta la storia di un uomo gay che torna a vivere nella sua città di origine e riparte da zero. Diversi anni dopo partecipa alla serie “Center of the Universe” prodotta dalla CBS. Oltre alle serie tv e i film, Goodman, è anche un conduttore di straodinario successo e infatti presenta per tredici anni il “Saturday Night Live”, lo stesso che lo aveva rifiutato come comico negli anni ’80.

John Goodman tra successo e premi cinematografici

La sua fama lo ha portato negli anni ad ottenere una stella sulla St. Louis Walk of Fame. Infatti negli anni aumentano i motivi che lo rendono celebre, per esempio quando diventa partner di Dan Aykroyd in sostituzione a John Belushi in “Blues Brothers Band” interpretando anche una parte nel film “Blues Brothers: Il mito continua”. 

Chi è John Goodman

Tra le candidature ai premi importanti si ricorda quella nel 2010 agli Emmy Award per “You Don’t Know Jack – Il dottor morte”. Nel 2011 partecipa al film muto “The Artist” che ottiene ben cinque Premi Oscar, tra cui quello come miglior film. Successivamente viene ricordato per “Di nuovo in gioco” un film che lo vede a fianco di Clint Eastwood. 

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Amici di Maria de FilippiAmici 22: tutto sulla nuova edizione del talent show

    Il 18 settembre riparte Amici di Maria de Filippi; non vedremo più Anna Pettinelli e Veronica Peparini, sostituite da Arisa ed Emanuel Lo

  • Francesca NeriFrancesca Neri, chi è l’attrice e produttrice moglie di Claudio Amendola

    Francesca Neri, nota attrice e produttrice cinematografica, è stata legata sentimentalmente a Claudio Amendola per 25 anni: l’amore, però, pare essere finito

  • Joker 2Joker 2 – Folie à deux: quando esce e che cosa sappiamo?

    In arrivo nel 2024 il sequel di Joker. Protagonista ancora Joaquin Phoenix accompagnato da una star internazionale: Lady Gaga

  • Claudio Amendola chi èChi è Claudio Amendola, uno dei più noti attori italiani

    Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Claudio Amendola, uno degli attori più amati del cinema e televisione italiana.

Contents.media