Chi è Joan Jett: vita privata e carriera della chitarrista rock

Ambientalista e cantante carismatica divenuta famosa con il suo primo gruppo Runaways. Joan Jett è un'icona della musica rock statunitense.

Una delle personalità femminili più influenti nel mondo del rock and roll. Joan Jett è una cantante, chitarrista, bassista e produttrice discografica statunitense. Icona di stile e ispiratrice di moltissimi altri gruppi rock femminili, ha giocato un ruolo di spicco nel mondo musicale americano e mondiale.

Chi è Joan Jett

Joan Jett nasce Philadelphia il 22 settembre 1958, ma a 12 anni si trasferisce con la famiglia a Los Angeles. A soli 15 anni forma la sua prima band, che viene scoperta dalla produttrice Kim Fowley che diventa manager del gruppo. La band è tutta al femminile e si chiama Runaways. Ottiene in pochissimo tempo un contratto con la Mercury Records e realizza tre album che diventano molto popolari.

Advertisements

Non ottengono un grande successo commerciale negli Stati Uniti ma riescono comunque a guadagnarsi un’ottima schiera di fan in Giappone. Successivamente il gruppo diventa popolare nel circuito di Los Angeles nella scena hard rock e punk rock.

Come lei stessa affermò, formare le Runaways fu come realizzare un sogno: “Eravamo straordinarie. Le Runaways erano molto di più una semplice rock band, grazie a loro ho imparato a rincorrere i miei sogni e realizzarli a qualsiasi costo.” Le Runaways si sciolsero però nella primavera del 1979 e Joan si spostò poco dopo a New York per intraprendere una carriera da solista.

joan jett chi è

La carriera solista

Con l’ausilio del produttore/manager Kenny Laguna, Joan realizza negli States il primo album omonimo nel 1980. Lo caratterizzava un rock & roll più tradizionale, con influenze punk rock e glam rock, mantenendo comunque l’atteggiamento ribelle che caratterizzava la sua prima band.

Il disco ha ottenuto ottime vendite per essere un prodotto indipendente, e ha ottenuto un contratto con la Boardwalk Records. La label ristampò il disco sotto il nome di Bad Reputation scalando presto le classifiche statunitensi.

Nuovi progetti di Jett sono la band Blackhearts e l’etichetta Blackheart Records. Pubblicato verso la fine del 1981, l’album “I Love Rock ‘n Roll” è diventato il suo più grande successo, permettendole di entrare nella Top 10 statunitense e di guadagnare il disco di platino.

Il terzo disco, intitolato semplicemente Album, venne realizzato nel 1983, ed ottenne il disco d’oro.

Per un altro successo bisogna aspettare il 1988 con “I hate myself for loving you”, anche se poi la fama sembra abbandonare Joan che pubblica comunque diversi album. L’artista si riunisce poi con i Blackhearts nel 1999. Con l’inizio degli anni 2000 circolavano alcune voci sulla reunion delle Runaways. Tuttavia gli ex membri non hanno aderito al nuovo progetto.

Vita privata

Joan non ha mai né confermato né negato le voci che la vedevano come lesbica o bisessuale.

È vegetariana e ha supportato associazioni come PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) e Farm Sanctuary. Dopo aver abbracciato questa alimentazione, apprese dell’impatto ambientale causato dall’allevamento intensivo, e divenne sostenitrice del vegetarianismo e della dieta vegana.

Ambientalista, indipendente e carismatica, Joan Jett ha avuto (e continua ad avere) un ruolo centrale nel mondo della musica rock.

Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Leonardo Tano: curiosità sul figlio di Rocco Siffredi

Amaranto: i benefici sul corpo e sulla salute

Leggi anche
  • chi era andrea palladioChi era Andrea Palladio: tutto sull’architetto rinascimentale

    Andrea Palladio ha avuto un grande impatto sulla storia dell’architettura durante il periodo rinascimentale. Tra le sue opere maggiori ricordiamo il Teatro Olimpico di Vicenza.

  • Chi è Ben stillerChi è Ben Stiller: tutto sull’attore statunitense

    Chi è Ben Stiller, storia dell’attore e regista americano noto a tutti per i suoi ruoli in commedie di successo a fianco di grandi attori di Hollywood.

  • chi era giacomo pucciniChi era Giacomo Puccini: storia del compositore italiano

    Chi era Giacomo Puccini, storia del compositore italiano acclamato in tutto il mondo per le sue note drammatiche e l’innovazione nell’opera.

  • 
    Loading...
  • chi era william blakeChi era William Blake: storia del poeta inglese

    Chi era William Blake, storia del pittore e poeta inglese che ha rivoluzionato la produzione artistica con il pensiero di immaginazione, innocenza ed esperienza.

Contents.media