Chi è J. K. Rowling: tutto sulla creatrice di Harry Potter

Chi è J.K. Rowling: tutto sulla biografia della scrittrice.

Chi è J.K. Rowling, la scrittrice inglese che ha fatto fortuna scrivendo la saga del maghetto più amato di tutti i tempi, Harry Potter.

J.K. Rowling

La scrittrice Joanne Rowling è nata a Yate, in Inghilterra, il 31 luglio 1965 e già da adolescente dimostra la sua creatività dando vita a molti racconti.

Dopo gli studi universitari, la Rowling si trasferisce a Londra per lavorare presso Amnesty International e qui inizia a nascere in lei l’idea della saga di Harry Potter.

Si trasferisce in Portogallo e vive un periodo di depressione dovuta anche alla mancanza di denaro, perciò ritorna in patria, a Edimburgo. Nel 1995 finisce di scrivere il romanzo Harry Potter e la pietra filosofale, il primo della saga e cerca di pubblicarlo ma invano.

Solo nel 1997 trova una casa editrice disposta a pubblicarlo, la Bloomsbury. Il libro per bambini riscuote un enorme successo, anche tra i grandi: inizia così la grande fortuna mondiale della saga del maghetto con la cicatrice che lotta contro il male. A proposito del successo, la Rowling ha dichiarato in un’intervista:

A questo successo proprio non potevo crederci. Ora poi ho più soldi di quanto avrei mai sognato. Ho convissuto per molto tempo con la preoccupazione per il denaro come se fosse una persona che abitava con me e ora ho smesso di preoccuparmi.

In seguito la saga di Harry Potter si è arricchita di altri sei libri che hanno avuto uno straordinario successo: da essi sono stati tratti altrettanti famosi film interpretati, tra gli altri, da Daniel Radcliffe, Robbie Coltrane e Emma Watson. In seguito alla conclusione della saga del maghetto, la scrittrice ha scritto altri libri legati al mondo di Harry Potter come Gli animali fantastici: dove trovarli (anche da questo libro sono stati tratti due film) e Le fiabe di Beda il Bardo ma anche altre opere come Il Seggio Vacante uscito nel 2012.

J.K. Rowling twitter

La scrittrice inglese ha ricevuto recentemente accuse di transfobia. Ciò perché prima ha sostenuto una ricercatrice britannica accusata di aver discriminato i transessuali con le sue parole e poi a causa di alcune affermazioni fatte da lei su Twitter. Il tweet della Rowling, riportato sul suo profilo nel social network, riporta le seguenti affermazioni:

Se il sesso non è reale, non esiste attrazione per lo stesso sesso. Se il sesso non è reale, la realtà vissuta dalle donne di tutto il mondo viene cancellata. Conosco e amo le persone trans, ma cancellare il concetto di sesso significa rimuovere la capacità di molti di discutere in modo significativo delle loro vite. Dire la verità non vuol dire odiare.

L’idea che donne come me, empatiche da decenni nei confronti dei trans, affini perché vulnerabili nello stesso modo in quanto donne – per esempio nei confronti della violenza maschile – odino le persone trans perché credono che il sesso esista e abbia conseguenze concrete non ha senso. Rispetto il diritto di ogni persona trans di vivere in un modo che sia autentico e confortevole per loro. Marcerei con voi se foste discriminati perché trans. Allo stesso tempo la mia vita è stata plasmata dall’essere donna. Non credo che dirlo significhi odiare.

Vita privata

Nel 1992 J.K. Rowling ha sposato in Portogallo il giornalista Jorge Arantes: nello stesso anno nasce la loro bambina, Jessica. Poco dopo però il matrimonio finisce e la scrittrice sprofonda nella depressione e parte dal Portogallo. Il 2001 è l’anno del suo secondo matrimonio, quello con il medico Neil Murray. Da lui ha avuto altri due figli di nome David e Mackenzie.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Amici di Maria de FilippiAmici 22: tutto sulla nuova edizione del talent show

    Il 18 settembre riparte Amici di Maria de Filippi; non vedremo più Anna Pettinelli e Veronica Peparini, sostituite da Arisa ed Emanuel Lo

  • Francesca NeriFrancesca Neri, chi è l’attrice e produttrice moglie di Claudio Amendola

    Francesca Neri, nota attrice e produttrice cinematografica, è stata legata sentimentalmente a Claudio Amendola per 25 anni: l’amore, però, pare essere finito

  • Joker 2Joker 2 – Folie à deux: quando esce e che cosa sappiamo?

    In arrivo nel 2024 il sequel di Joker. Protagonista ancora Joaquin Phoenix accompagnato da una star internazionale: Lady Gaga

  • Claudio Amendola chi èChi è Claudio Amendola, uno dei più noti attori italiani

    Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Claudio Amendola, uno degli attori più amati del cinema e televisione italiana.

Contents.media