Chi è Javier Bardem, l’attore spagnolo con una carriera da record

Tutto quello che sappiamo su Javier Bardem, dalla sua carriera cinematografica da record al matrimonio con l'attrice Penelope Cruz.

Con alle spalle una lunga carriera cinematografica costellata di successi e una famiglia d’arte, Javier Bardem è uno dei volti più amati del mondo del cinema. Ecco allora tutto quello che sappiamo sull’attore spagnolo.

Chi è Javier Bardem

Nato a Las Palmas il 1° marzo del 1969, Javier Bardem è del segno dei Pesci.

Javier cresce in una famiglia d’arte, il padre è José Carlos Encinas Doussinague, la madre, che ha cresciuto i figli da sola dopo che il padre se n’è andato, è invece Pilar Bardem, che è stata un’attrice e la nipote del regista Juan Antonio Bardem. Javier è anche il fratello minore di Carlos e Mónica Bardem, a loro volta attori.

Prima di intraprendere anche lui la carriera nel mondo della recitazione, Javier Bardem ha militato nella squadra di rugby del Liceo Francés di Madrid, arrivando anche a rappresentare la Spagna alle Nazionali giovanili.

Javier Bardem chi è

La carriera cinematografica

Bardem esordisce nel 1990 con il film “Le età di Lulù” e un anno dopo lo vediamo già all’opera in uno dei film di Pedro Almodóvar, “Tacchi a spillo”.

Nel corso degli anni ha recitato accanto ad attori del calibro di Brad Pitt come in “The Counselor” e Johnny Depp come ne “I pirati dei Caraibi”.

Nel 2017 ha anche vestito i panni del boss Pablo Escobar nel film “Escobar – Il fascino del male”, nello stesso anno prende parte anche ad un’altra pellicola di successo, quella di “Madre!” in cui è co-protagonista insieme a Jennifer Lawrence. Nel 2021 Javier è invece il protagonista del film biografico “Being the Ricardos” per cui interpreta Desi Arnaz e nello stesso anno lo vediamo anche nel cast di “Dune”.

Javier Bardem chi è

Vita privata e curiosità

Galeotti furono i set per Javier Bardem e l’attrice spagnola Penelope Cruz. La coppia ha recitato insieme in tantissime occasioni, li abbiamo visti insieme in “Prosciutto, prosciutto”, “Carne trémula”, “Vicky Cristina Barcelona”, “The Counselor” ed “Escobar”. I due si sono quindi innamorati e si sono sposati nel 2010. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Leonardo e Luna.

Nel corso della sua carriera Javier Bardem ha collezionato anche due primati: è stato infatti il primo attore spagnolo ad essere candidato agli Oscar come miglior attore protagonista nel 2001, con la sua interpretazione nel film “Prima che sia notte” e il primo attore spagnolo ad aggiudicarsi l’Oscar come miglior attore non protagonista per “Non è un paese per vecchi”, film del 2008 dei fratelli Coen. Javier è testimonial per Greenpeace e tra le sue passioni inoltre, c’è quella per la pittura.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Emily in ParisEmily in Paris 3: trama e anticipazioni

    Ecco tutto ciò che sappiamo sulla terza stagione di Emily in Paris, a breve disponibile su Netflix.

  • Emily in ParisEmily in Paris 3: la data di uscita

    Emily in Paris, chiacchieratissima serie con Lily Collins, sta per tornare su Netflix. Ma quando?

  • Sanremo 2023Sanremo 2023: conduttori e co conduttrici

    Il Festival di Sanremo è pronto a tornare. Ecco i nomi confermati per la conduzione dell’edizione 2023.

  • Il corsetto dell'imperatriceIl corsetto dell’imperatrice: trama, cast, quando esce

    Il corsetto dell’imperatrice è un film che mostra la figura di Sissi da un punto di vista fragile e intimistico.

Contentsads.com