Chi è Irene Grandi: curiosità e vita privata della cantante

Chi è Irene Grandi, cantautrice di brani famosi quali "Bruci la città" e "Lasciala andare": tutti i dettagli sulla sua biografia e la vita sentimentale.

Irene Grandi è una cantautrice italiana che ha iniziato a farsi spazio nella musica italiana agli inizi degli anni novanta. Artista eclettica, dal carattere forte e determinato, ha realizzato hits legate ai ritmi rap, pop, soul, blues, jazz e melodico e dalla peculiare caratteristica energica. Tra i riconoscimenti: un disco di diamante, nove dischi di platino e quattro dischi d’oro.

Irene Grandi

Irene Grandi è nata il 6 dicembre 1969 a Firenze. La sua infanzia trascorre nel capoluogo fiorentino, la stessa cantante confermerà di essere stata una ragazza dall’indole ribelle. Dal carattere forte e determinato, Irene muove i primi passi nella musica sin da giovanissima suonando e cantando in alcune band, anche composte da sole donne e facendo gavetta nei locali notturni.

Nei primi anni ’90, a seguito della partecipazione televisiva al programma musicale Roxy Bar, firma come solista il suo primo contratto discografico con l’etichetta Warner Music Italia.

Nel 1994 la Grandi debutta al Festival di Sanremo nella la categoria Nuove Proposte con il brano “Fuori”, inserito poi nel primo album che vede la partecipazione di artisti importantissimi come Jovanotti ed Eros Ramazzotti. L’anno successivo, nel 1995, Irene pubblica la fortunata la hit “Bum Bum”, a cui seguiranno i brani più conosciuti come “La tua ragazza” e “Prima di partire per un lungo viaggio” (entrambe scritte da Vasco Rossi) o altre tra cui “Lasciala andare”, “Bruci la città”, “La cometa di Halley”.

Nel 2018 esce il suo ultimo album “Lungoviaggio”. Infine nel 2019 torna sul palco dell’Ariston come ospite per duettare con Loredana Bertè.

Vita privata

Irene Grandi ha avuto una lunga relazione con Alessandro Carotti, uomo che non fa parte del mondo dello spettacolo. I due sono convolati a nozze durante un viaggio a Las Vegas il 14 febbraio del 2003, un matrimonio non programmato e inaspettato. Tornati in Italia, sembra che l’attrice non amasse alcuni atteggiamenti libertini del marito, tanto da indurla a separarsi e divorziare nel 2010.

Dal 2015, Irene inizia una relazione con l’avvocato Lorenzo Doni. In seguito a tre anni di fidanzamento, i due si sono sposati il 2 luglio del 2018 con una cerimonia intima in Sardegna. Irene Grandi non ha figli. La cantante ha affermato che probabilmente non ha mai avuto abbastanza tempo e che è stata troppo impegnata a cercare la sua bambina interiore.

Scritto da Valentina Russo
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gabriele Bonci dimagrito 40 chili: che succede al volto di Pizza Hero?

Chi è Paolo Meneguzzi: curiosità e vita privata del cantante

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.