Chi era Ingrid Bergman: tutto sull’attrice svedese

Chi era l'attrice svedese Ingrid Bergman: tutto su di lei.

Una delle più belle e brave attrici della storia del cinema è stata la svedese Ingrid Bergman, famosa anche per aver sposato il regista italiano Roberto Rossellini.

Ingrid Bergman

L’attrice Ingrid Bergman è nata a Stoccolma il 29 agosto 1915. A soli tredici anni Ingrid si ritrova orfana di genitori e cresce quindi con dei parenti, studiando alla Royal Dramatic Theate di Stoccolma.

Quando l’attrice ha vent’anni conosce il medico Aron Petter Lindstrom e i due si sposano. Proprio grazie al neomarito la Bergman ottiene i primi piccoli ruoli nel cinema. Grazie ai suoi primi film, ad esempio Intermezzo, viene notata oltreoceano negli Stati Uniti d’America e viene ingaggiata per altri film a Hollywood.

Nel 1942 gira il famosissimo film Casablanca con Humprey Bogart, che diventa un classico del cinema.

Si aggiudicherà inoltre tre Premi Oscar: nel 1975 per Assassinio sull’Orient Express; nel 1957 per la pellicola Anastasia e nel 1945 per il film Angoscia. A proposito della sua carriera nel cinema, la Bergman ha affermato in un’intervista:

Io non ho mai cercato il successo per la fama e per i soldi: nel successo sono il talento e la passione che contano. Mi spiego? Voglio dire che ciascuno nasce con un talento: il talento per scrivere, per cucire, per recitare… E questo talento è amore, è passione. Sicché, quando si fa volentieri un lavoro, ad esempio il lavoro di attrice, non si fa solo per diventare una persona di successo. Si fa anche senza successo a costo di sacrificare cose importantissime.

Lo stesso giorno del suo compleanno, nel 1982, l’attrice svedese muore a Londra.

Vita privata

Nella sua vita l’attrice svedese ebbe molte storie d’amore con personaggi famosi. Una di queste fu quella con il famoso fotografo Robert Capa, conosciuto nel 1945 ma che non arrivò a consolidarsi nel matrimonio perché il fotoreporter non voleva legarsi. Nel 1948 conosce poi il regista italiano Roberto Rossellini, che aveva già lasciato la moglie ed aveva una relazione con l’attrice Anna Magnani.

I due si innamorano e la Bergman lascia il marito Aron Petter Lindstrom, con il quale è stata sposata dal 1937 al 1950 ed ha avuto una figlia di nome Pia. Con Rossellini la Bergman avrà tre figli: Isabella, Isotta e Robertino. Sua figlia Isabella ha recentemente dichiarato in un’intervista:

A un certo punto non vivevamo con nessuno dei nostri genitori. Né con mia madre, né con mio padre. Entrambi si erano risposati. Hanno creato questa casa per i bambini, che per me era molto divertente. Il salotto era stato trasformato in una stanza dei giochi e avevamo, al posto del divano, un tavolo da ping pong. C’erano oggetti da colpire, sbarre per ballare. A me piaceva ballare. Ma i miei fratelli avrebbero preferito vivere in una casa tradizionale, con un salotto. Volevano qualcuno che dicesse: “Non toccare, non mettere in disordine”. Volevano avere mamma e papà ogni giorno. Invece loro non c’erano, fin da quando io avevo sei anni.

Il matrimonio con Roberto Rossellini infatti finisce e la Bergman si sposa con l’impresario teatrale svedese Lars Schmidt, che la sposò nel 1958 e con il quale rimase fino al 1975.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Yoga per la cervicale: tutte le posizioni migliori

Monete rare italiane che valgono una fortuna: quali sono?

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.