Il castello di Azzurrina: drammatico video esclusivo dal set

Le drammatiche immagini del backstage del reality-horror di Giacomo Franciosa, “Il Castello di Azzurrina, si possono vedere in anteprima su Format

Il set de “Il castello di Azzurrina” svela i propri segreti in un drammatico filmato (che si può vedere qui giù alla fine del post, in anteprima).

Lo ha diffuso la casa produttrice dell’opera, Cabiria Film & Production.

Le immagini documentano il backstage del primo reality-horror del Cinema italiano, girato ad inizio maggio dentro l’antico castello romagnolo di Montebello.

La lavorazione del film ,diretto dal regista Giacomo Franciosa e dal responsabile di produzione della Cabiria, Everlyn Fazzini, è stata funestata da vari incidenti


Lo stesso regista è stato ricoverato d’urgenza al pronto soccorso a causa di un malore improvviso. L’attore Gianfranco Terrin, inoltre, si è infortunato in modo inspiegabile.

Sono solo due degli episodi oscuri avvenuti dentro e fuori il Castello, come hanno riferito Giacomo Franciosa e lo scienziato Daniele Gullà a Mattina 5, intervistati da Federica Panicucci.

“Da quando abbiamo girato il film- racconta a Format il regista, nipote del divo di Hollywood Tony Franciosa- mi pare di essere rimasto prigioniero del Castello. Una prigione dorata, intendiamoci, perché avverto la presenza benevola di Azzurrina nella mia vita, e continuo a registrare episodi anomali ogni giorno”

“Prossimamente -annuncia- sarò ancora ospite del talk show di Canale 5 per parlare degli eventi anomali che hanno segnato la vita sul set.”

Gli infortuni occorsi alla troupe ,che ha girato il film per 15 notti dentro l’antico maniero in provincia di Rimini, hanno rinnovato il mito di Azzurrina, il fantasma che abiterebbe l’antica fortezza.

La lavorazione del film ha avuto un carattere sperimentale.

Il set è stato monitorato a 360 gradi per tutto il periodo delle riprese da una squadra di tecnici che ha realizzato un documentario sul backstage e da un team di scienziati ,esperti di paranormale, che ha registrato tutti gli eventi strani che sono avvenuti.

L’equipe di studiosi era guidata da Daniele Gullà, volto televisivo del programma di Italia 1, Mistero, ed era composta da Mattia Mascagni, Luciano Pederzoli, Florentina Zamfirescu Richeldi e Diana Richeldi.

Il gruppo di ricercatori ha più volte immortalato il gemito di una bambina che ,secondo gli esperti di paranormale, sarebbe la “voce del fantasma”. La registrazione è stata trasmessa durante Mattino 5.

Durante la trasmissione Mistero, invece, sarà mostrato per intero su Italia 1 il lavoro svolto dal gruppo capitanato da Daniele Gullà.

Il cast ha lavorato di notte dentro l’inquietante location per esaltare l’originalità del plot, sviluppato da Ernesto Siciliano con Giacomo Franciosa e con la consulenza storico-culturale di Sergio Tiboni, direttore dello stesso Castello.

La formula del racconto è ,infatti, del tutto nuova.

“Il castello di Azzurrina” simula un reality ripreso da due coppie di giovani turisti con due telecamere amatoriali, in un unico piano sequenza. I quattro visitatori clandestini appassionati di  paranormale registrano la loro indagine sul mistero di Azzurrina dopo essersi nascosti dentro il Castello per passarvi una intera notte, sfuggendo al controllo di una misteriosa Guida dai tratti albini. 

Cabiria Film & Production ha varato adesso  un nuovo progetto, “Vacanze rumene”.

Si tratta in questo caso di un lungometraggio brillante scritto da Ernesto Siciliano, che sarà girato nelle località turistiche di Costanza e Mamaia.

“Il ‘Castello di Azzurrina‘ -conclude Franciosa- sarà distribuito prossimamente in vari Paesi. Adesso il mio team è impegnato in altre iniziative, come il lungometraggio Vacanze rumene e un docu-film su Gerardina Trovato, in cui sarà ospite Fabrizio Corona. L’attività di Cabiria Film & Production prosegue, ma nonostante ciò rimango legato ogni giorno al mistero di Azzurrina, perché avverto segnali continui della sua presenza nella mia vita…”

Scritto da Style24.it Unit