Chi è Henry Winkler: curiosità e vita privata dell’attore

Lo conosciamo tutti come Fonzie di "Happy Days", ma Henry Winkler non è solo questo. Attore, regista e scrittore di successo oltre che padre e marito.

Chi non ricorda il celebre Arthur “Fonzie” nella serie televisiva cult Happy Days? Il bullo dal cuore d’oro, protagonista indiscusso del fortunato telefilm americano è stato interpretato da Henry Winkler. Un artista poliedrico, che ha dedicato la sua vita alla recitazione ma è anche un produttore e scrittore di successo.

Molti non sanno che l’attore è sposato da ben 40 anni e ha conosciuto la moglie in un negozio di abbigliamento. Inoltre ha due figli, di cui uno produttore di serie televisive come New Girl.

Henry Winkler

Henry Franklin Winkler è nato il 30 ottobre 1945 a Manhattan, New York. L’attore è figlio di Harry Irving Winkler, dirigente di una segheria, e di Ilse Anna Maria Hadra, casalinga: entrambi immigrati tedeschi di origine ebrea.

Si laurea all’Emerson College nel 1967, per poi ottenere un Master nelle Belle Arti alla Yale School of Drama nel 1970.

Winkler esordisce nel mondo televisivo con il fortunato personaggio di Fonzie nella serie televisiva cult Happy Days. Il ruolo gli fa conquistare diversi riconoscimenti, tra cui due Golden Globe e diverse candidature agli Emmy Awards.

Con la fine della serie televisiva, durata ben 10 anni, Harry continua la carriera di attore recitando in film noti come Scream (1996) o Cambia la tua vita con un click (2006).

Non solo: l’artista riesce a collezionare grandi successi anche nell’ambito della produzione televisiva. Infatti si occupa della regia di alcuni dei telefilm più famosi degli anni novanta, come MacGyver, Storie incredibili e Mr. Sunshine, e dirige film come Alla scoperta di papà (1988) con Billy Crystal e Un piedipiatti e mezzo (1993) con Burt Reynolds.

La dislessia

Henry Winkler non fa segreto della sua dislessia, anzi, ne ha parlato in numerose interviste. Per sensibilizzare il pubblico americano, nel 2003 si cimenta in un importante progetto di scrittura dedicato alla comprensione della dislessia che prende spunto dalla sua esperienza personale.

Insieme alla giornalista Lin Oliver crea una collana di libri per bambini. I testi raccontano le avventure di Hank Zipzer, un ragazzino di nove anni affetto da dislessia alle prese con la vita di tutti i giorni. Questi racconti vincono anche importanti riconoscimenti, come il Premio Asti d’Appello Junior 2015 e il Premio microeditoria di qualità, sempre nel 2015.

Henry Winkler moglie e figli

Il suo personaggio in Happy Days era un rubacuori, ma nella vita privata di Henry Winkler c’è un solo grande amore che dura da più di 40 anni. L’attore è infatti sposato dal 1978 con Stacey Weitzman.

henry winkler e moglie

Nel 1976, Stacey lavorava in un negozio di abbigliamento. Henry stava cercando un cappotto sportivo e le chiese aiuto. Una settimana dopo l’attore tornò a prendere il cappotto e le chiese di uscire. Dopo essersi frequentati per circa due anni, la coppia si sposa in una sinagoga di Manhattan il 5 maggio 1978.

Dalla loro unione nascono due figli: Zoe Emily (1980) e Max Daniel Winkler (1983). Zoe è insegnante di scuola materna mentre Max è regista. Alcune sue produzioni sono, ad esempio: New Girl, The New Normal e Crazy Ex-Girlfriend. Entrambi i figli hanno dichiarato che, nonostante il padre fosse famosissimo in America, è stato molto presente nella loro infanzia e adolescenza. Stacey ha inoltre un altro figlio, Jed Weitzman, a cui Henry ha fatto da patrigno.

Scritto da Valentina Russo
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Marracash: “Ho avuto problemi mentali anche a causa di una ex”

Maglioni uomo, come abbinarli correttamente al proprio look

Leggi anche
  • simone susinna chi èChi è Simone Susinna: vita privata e curiosità sul modello

    La sua bellezza mediterranea e il suo fisico scultoreo affascinano sin dal primo istante: chi è Simone Susinna, il modello siciliano.

  • bridgerton spin off regina charlotteBridgerton, arriva lo spin off sulla Regina Charlotte

    Dopo il successo della prima stagione, ne sono state confermate altre e in più ci si prepara ad uno spin off sulla Regina Charlotte: qui i dettagli.

  • Andrea Pennacchi chi èChi è Andrea Pennacchi: biografia, carriera e curiosità sull’attore

    Attore di teatro, cinema e televisione, chi è Andrea Pennacchi l’attore diventato virale sui social?

  • martufello chi èChi è Martufello: vita e carriera del comico italiano

    Attore, cabarettista, per anni uno dei volti cardine degli spettacoli comici della televisione italiana: chi è Martufello.

Contents.media