Chi è Gigi Buffon: storia del calciatore

Gigi Buffon, è noto per essere stato uno degli esponenti più forti del calcio italiano. Il successo in Serie A e nella nazionale italiana.

Con diversi record nel mondo del calcio e una fama mondiale, Gigi Buffon ha fatto la storia del calcio. Scopriamo la storia del grande portiere italiano.

Chi è Gigi Buffon

Gianluigi Buffon, detto Gigi (Carrara, 28 gennaio 1978), è un calciatore italiano.

Cresce nella sua città natale con la madre tre volte campionessa di lancio del disco e getto del peso, il padre nella nazionale di getto del peso e le sorelle pallavoliste affermate. Inoltre può vantare uno zio nella Seria A di pallacanestro e uno più alla lontana portiere di calcio.

chi è gigi buffon

Si dedica al calcio fin da piccolo iniziando a giocare nel Canaletto per poi passare nella categoria dei pulcini a Carrara e poi a 12 anni nel Bonascola. L’anno successivo viene acquistato dal Parma dove inizia da centrocampista per poi scoprire di essere più portato come difensore. Esordisce nel 1995 in Serie A mostrandosi come uno dei migliori in campo. L’anno dopo è già titolare della squadra e ottiene grandi successi tra Coppa UEFA e Coppa Italia.

Il periodo con la Juventus

Nel 2001 la Juventus acquista Buffon per 75 miliardi di lire, il prezzo più alto della storia. Il record viene mantenuto fino al 2016 quando la squadra piemontese acquista dal Napoli Gonzalo Higuain per 90 milioni di euro. L’ingresso in squadra sembra incerto, ma cresce nel corso della stagione fino a vincere lo scudetto, il primo di una lunga serie.

chi è gigi buffon

Nelle stagioni successive si replica infatti la vittoria degli scudetti che però vengono revocati per le vicende di Calciopoli. Con la stagione 2005-2006 si allontana brevemente dopo un infortunio alla spalla e lo stesso anno la squadra retrocede in Serie B. Non è tutto rose e fiori, ma decide di rimanere in società e la sua scelta verrà premiata. Inoltre riesce a tornare presto in Serie A e classificarsi nuovamente al primo posto.

Il successo con la nazionale italiana

Inizia a giocare nella nazionale italiana già nella sezione Under 15 per poi entrare in prima squadra a soli 19 anni. Durante il suo primo incontro subisce la sua prima rete per via di un autogol di Fabio Cannavaro.

chi è gigi buffon

Raggiunge i risultati più alti durante il campionato del mondo nel 2006 in Germania. Qui riesce a parare praticamente tutte le reti escluse due. Nella partita finale all’Olympiastadion vince la Coppa del Mondo contro i francesi.

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cos’è l’app Kuaishou: tutto sulla rivale di TikTok

Moda donna: le calzature che non possono mancare nel tuo guardaroba

Leggi anche
  • chi è giovanni ludenoChi è Giovanni Ludeno: vita e carriera dell’attore italiano

    Con una lunga carriera alle spalle, Giovanni Ludeno accresce la sua popolarità con la serie televisiva Rai “Le indagini di Lolita Lobosco”.

  • jacopo cullin chi èChi è Jacopo Cullin: curiosità e carriera dell’attore sardo

    Spot, cortometraggi, film, fiction, spettacoli teatrali: tutto quello che c’è da sapere sulla carriera di Jacopo Cullin.

  • serena rossi chi èChi è Serena Rossi: tutto sull’attrice e cantante

    Serena Rossi ha recitato in molte delle fiction più amate della televisione italiana e nel 2019 ha reso omaggio alla grande Mia Martini in un film TV.

  • frank faricy chi eChi è Frank Faricy: tutto sull’imprenditore e fidanzato di Ludovica Frasca

    L’imprenditore e l’ex velina toccano il cielo con un dito e no, il fatto che lui sia appassionato di aeronautica non c’entra.

Contents.media