Galli: “Dad dopo tre positivi? Operazione azzardata, si rischia boom di contagi”

Far scattare la dad nelle scuole solo quando si registrano tre studenti positivi al Covid è un'operazione azzardata: lo ha affermato Massimo Galli.

L’infettivologo dell’Ospedale Sacco di Milano Massimo Galli ha espresso la sua perplessità sulla decisione di far scattare la DAD nelle scuole solo una volta rilevato il terzo caso positivo. Il suo timore è che, nei contesti con pochi vaccinati, ciò possa diventare rischioso.

Galli sulla DAD dopo tre positivi

Intervistato ai microfoni di iNews24, l’esperto ha affermato che “sperare che il virus attenda il terzo infettato senza conseguenze per tutto il resto della classe e delle loro famiglie mi sembra un’operazione azzardata“. Nel frattempo l’infezione potrebbe infatti diffondersi e contagiare più persone rispetto a quante ne raggiungerebbe se venisse subito circoscritta.

L’infettivologo ha poi dichiarato che potrebbe essere presa in considerazione l’ipotesi di immunizzare con priorità gli insegnanti che non hanno risposto alla vaccinazione.

Anche se, dato che mediamente appartengono ad una fascia di età meno anziana, non sono tra i soggetti in cui è più probabile in assoluto trovare mancate risposte alle prime due dosi.

Galli sulla DAD dopo tre positivi e sullo stato di emergenza

Quanto alla proroga dello stato di emergenza, che probabilmente il governo farà rimanere in vigore fino a marzo 2022, Galli ha ritenuto che sia una valutazione sia di competenza delle autorità politiche e sanitarie sulla base di elementi che in questo momento sono in via di sviluppo.

Com’era atteso, abbiamo una rilevante ripresa della diffusione dell’infezione anche se è imparagonabile ai quasi due anni passati“. Se dunque il tasso di diffusione aumenta, ha concluso, “abbiamo motivo di prorogare lo stato di emergenza“.

Scritto da Debora Faravelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

No Green pass a Milano, sabato corteo a rischio caos: lo scontro sul percorso

Afghanistan, padre vende la figlia di 9 anni: “Dobbiamo mangiare”

Leggi anche
  • simboli contro violenza donneDalle scarpe rosse alla panchina: tutti i simboli contro la violenza sulle donne

    Dalle scarpe rosse alle panchine che colorano le piazze: ecco quali sono tutti i simboli più conosciuti contro la violenza sulle donne.

  • cosa significa demigirlCosa significa Demigirl e perché è importante saperlo

    Cosa significa essere Demigirl: la definizione e l’importanza di saper distinguere l’identità di genere dall’orientamento sessuale di una persona.

  • Giampiero Galeazzi malattiaGiampiero Galeazzi malato da tempo: “Non ho il Parkinson, ma il diabete”

    “Non ho il Parkinson, ho problemi di diabete. La salute va su e giù, come sulle montagne russe”, aveva detto nel 2019 in una delle sue ultime apparizioni.

  • venezia top ginnastica ragazze 2Venezia, top di ginnastica vietato alle ragazze: “Distraggono i maschi”

    A Venezia ha fatto molto discutere la decisione di un’insegnante che ha vietato alle ragazze di indossare il top sportivo durante l’ora di ginnastica.

Contents.media