Chi è Fulvio Abbate: biografia e vita privata dello scrittore

Scrittore italiano di successo che ha conciliato attività letteraria e giornalistica. Fulvio Abbate nel 2020 partecipa al suo primo reality in tv.

Scrittore italiano originario di Palermo e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Fulvio Abbate è autore di circa 25 opere e collabora come editorialista con il Corriere dello Sport – Stadio, Il Riformista e con i quotidiani online Linkiesta, Huffington Post e Dagospia.

Chi è Fulvio Abbate

Nato a Palermo il 20 dicembre 1956, si è laureato in Filosofia nel 1981.

Fulvio Abbate scrive la sua prima opera nel 1990: Zero Maggio a Palermo, romanzo in cui ricostruisce l’esperienza comunista vissuta da giovanissimo. Nelle opere successive spazia tra narrativa civile, saggistica, reportage e pamphlet per poi orientarsi a una narrazione autobiografica. Tra i temi narrativi protagonisti delle sue opere troviamo la città di Palermo, la memoria della Guerra civile spagnola del 1936-1939 vista dalla prospettiva anarchica, la vicenda culturale e politica di Pier Paolo Pasolini, la città di Roma e lo studio delle dinamiche sentimentali, affettive e amorose.

Fulvio Abbate, oltre all’attività letteraria, si è dedicato anche a quella giornalistica. Dal 1979 al 1983 ha lavorato al quotidiano palermitano L’Ora e dal 1992 al 2008 è stato opinionista de l’Unità. Sempre come opinionista ha collaborato con Reporter, Rinascita, La Stampa, Tuttolibri, Il Mattino, Il Messaggero, Il Riformista, Sette, Il Foglio, La Lettura, Gli Altri, Il Fatto Quotidiano, Cronache del Garantista, Linus e, più di recente, Il Dubbio, Linkiesta, il Corriere dello Sport – Stadio, l’Huffington Post e Dagospia.

Essendo anche critico d’arte contemporanea si è occupato di avanguardie e di classici e nel 1991 ha curato una mostra di tavole originali del vignettista Jacovitti, primo riconoscimento ricevuto in una galleria d’arte dal geniale fumettista italiano. Fulvio Abbate si è occupato anche di teatro: è autore di A las barricadas, tragicommedia andata in scena a Gibellina nell’agosto del 1999. Ha inoltre scritto e portato in scena Il teatro degli oggetti, presentato nel 2004.

Nel corso della sua carriera sono molti i riconoscimenti ricevuti: il Premio Le Ceneri dall’Associazione Moana Pozzi (25 dicembre 2008), il 41º Premio Satira Politica Forte dei Marmi per l’informazione sul web (settembre 2013) e il 44º Premio Simpatia (assegnatogli nel maggio 2014), il Magna Grecia Awards (nell’agosto 2020). Nel 2017 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

A settembre 2020 partecipa al suo primo reality: è concorrente alla quinta edizione del Grande Fratello VIP, condotta da Alfonso Signorini.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposato dal 1996 con Fiorella Bonizzi. La coppia è convolata a nozze con rito civile a Las Vegas, durante un viaggio negli Stati Uniti. Il 24 gennaio 2003 è nata la loro unica figlia Carla.

Scritto da Evelyn Novello
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Elodie sul red carpet di Venezia 2020: il look fa impazzire i fan

Festival di Venezia 2020: i look più belli delle star sul red carpet

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.