Chi è Franco Pistoni: cosa fa lo Iettatore di Avanti un Altro

Franco Pistoni è conosciuto ai più come Lo Iettatore di Avanti un Altro. Attore, musicista e poeta: cosa sappiamo di lui?

Franco Pistoni è conosciuto ai più come lo Iettatore di Avanti un Altro, ma ha alle spalle un curriculum degno di nota. Attore, musicista e poeta, l’uomo ha recitato a fianco di nomi importanti come Sean Connery e Massimo Troisi. Cosa sappiamo di lui?

Franco Pistoni: chi è?

Franco Pistoni è nato a Rieti il 6 marzo del 1956.

Fin da giovanissimo ha coltivato la sua passione per la recitazione e nel 1986 è arrivato il debutto al cinema con il film Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud. In questa pellicola, basata sull’omonimo romanzo di Umberto Eco, ha recitato a fianco di Sean Connery. Questa, come più volte ha sottolineato Pistoni, è stata “un’esperienza indimenticabile”. Franco ha successivamente partecipato a diversi film, lavorando con personaggi del calibro di Massimo Troisi, Matteo Garrone e Giulio Base.

Sul piccolo schermo, invece, ha preso parte a un episodio de I ragazzi della 3ª C e a uno di Don Matteo 4. Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto anche tanti premi e riconoscimenti: Jury des Jeunes al 45º Festival Internazionale del Film di Locarno per l’interpretazione da protagonista, il Premio Genova Film Festival 2002, Premio Flaiano 2002 Festival internazionale “Scrittura e Immagine” Pescara, Premio Rassegna Internazionale Cinecittà Studios Corto Anch’io Roma 2003, Premio Prima Aziz Palermo 2003, Miglior Attore Protagonista VI edizione Arrivano i Corti – Montelanico – Roma 2003 e il Premio Corto da Sogni Ravenna 2003.

Pistoni è un attore completo, ma è anche un musicista: suona il basso e il contrabbasso. Come se non bastasse, è anche un poeta. Ha pubblicato quattro raccolte di poesie: L’acustica del Mar Egeo, Emporio di Razza Risonanze di Costola, Delle Nuvole ogni Sera e Resiste. Dal 2012, Franco veste i panni di Iettatore di Avanti un Altro ed è uno dei protagonisti più apprezzati e conosciuti del Minimodo di Paolo Bonolis.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Franco Pistoni (@francopistoni) in data: 18 Ott 2018 alle ore 6:44 PDT

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Franco è sempre stato molto restio a renderla pubblica. Sappiamo che ha una figlia di nome Chandra, che si è laureata nel 2018 in Arti e Scienze dello Spettacolo. Pistoni è anche nonno e adora trascorrere il tempo libero con loro. Vive in una casa in campagna ed è lui che si occupa di tutti i lavori ‘agricoli’. Ama i gatti e ne ha tantissimi. Il suo profilo Instagram è seguito da quasi 37 mila follower e con loro condivide sia scatti che riguardano il suo lavoro che attimi di quotidianità. Non sappiamo se abbia una donna al suo fianco, visto che i membri della sua famiglia appaiono raramente in qualche post social.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Franco Pistoni (@francopistoni) in data: 13 Feb 2018 alle ore 3:05 PST

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tronchetti con tacco: i trend della stagione

Grasso delle gambe: cause e come snellirle

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.