Tra il presidente della Francia e la presidentessa della Croazia è nato un feeling speciale durante la finale dei Mondiali di Calcio Russia 2018. Lo hanno dimostrato le moltissime immagini che hanno ritratto i due sempre vicini, entusiasticamente complici durante la partita e successivamente durante i festeggiamenti per la vittoria francese. Sullo sfondo, ignorata e in secondo piano, la chiacchierata moglie del presidente Francese, che conta ben 25 anni più di suo marito, contro i soli 10 della croata.
Emmanuel Macron e Kolinda alla finale
Il suo cognome è troppo complicato per essere ricordato con facilità e scritto correttamente, per questo motivo, e soprattutto per l’atteggiamento teneramente materno che la presidente croata ha avuto per tutta la durata dei Mondiali di Calcio nei confronti dei ragazzi della sua nazionale, i giornali e il web si sta riferendo a lei soltanto con il nome di battesimo: Kolinda.
Cinquant’anni, bella, giunonica e letteralmente incapace di darsi un contegno ufficiale quando in ballo ci sono le speranze e gli sforzi dei ragazzi della nazionale di calcio, Kolinda Grabar – Kitarovic è diventata il personaggio simbolo di questi mondiali.
Ad aver fatto letteralmente scoppiare un caso internazionale di cronaca rosa però è stata la sua grande complicità con il giovanissimo presidente francese, quell’Emmanuel Macron che ha dato alle massime istituzioni francesi un viso giovane, aperto e piacevole.
I due si sono abbracciati e baciati ripetutamente sugli spalti dello stadio a pochissima distanza da Brigitte, la sposa di Macron che non ha reagito con la stessa energia di suo marito e della sua omologa croata ai vari avvenimenti che si svolgevano in campo.
Le carezze sotto la pioggia
Ad aver fatto letteralmente il giro del web è stata la fotografia in cui Kolinda appoggia una mano sul capo del presidente francese attirandola teneramente verso di sé. La pioggia aveva già cominciato a cadere copiosa e di lì a poco si sarebbe conclusa la cerimonia di premiazione della nazionale francese.
Inoltre, appena dopo la fine del match i due si erano complimentati l’uno con l’altra con un bacio sulla guancia che però aveva tutto un altro sapore nelle fotografie che l’hanno fissato per sempre nella fantasia degli sportivi e dei romantici di tutto il mondo.
L’ironia del web
Naturalmente il web si è scatenato e i commenti in merito alla nuova coppia europea nata grazie ai mondiali di calcio sono arrivati fitti come la pioggia che si è riversata sulla cerimonia finale.
Tutti naturalmente ironizzano sul fatto che la premiere dame di Francia abbia giustamente da essere gelosa e che Macron l’abbia rassicurata affermando che non aveva nulla per cui preoccuparsi dato che il presidente croato sarebbe troppo giovane per i suoi gusti: “Kolinda? Ma potrebbe essere tua nipote, cara!”
A parte le malignità, non si può negare che l’atteggiamento della presidentessa croata sia sempre stato molto materno, sia con il giovane Macron sia con i ben più giovani giocatori della sua nazionale, che quasi si gettavano tra le sue braccia per ricevere un abbraccio che da solo sembrava in grado di ripagarli della fatica e della delusione provate sul campo. Si potrebbe quindi rassicurare davvero la premier dame: Kolinda è bella, ma non è un pericolo. Forse.