Chi è Fabio Concato: tutto sul cantautore italiano

Chi è Fabio Concato: tutto sul cantautore italiano di "Fiore di maggio" e "Domenica bestiale".

Argomenti trattati

Fabio Concato

Il cantautore Fabio Bruno Ernani Piccaluga, noto con il nome d’arte di Fabio Concato, è nato a Milano il 31 maggio del 1953, figlio e nipote d’arte. I suoi nonni infatti erano cantanti lirici mentre il padre era Gigi Concato, musicista jazz.

La musica è quindi nel suo sangue e presto, nel 1974, forma un gruppo di cabaret che si esibisce al Derby Club di Milano. Riguardo alla nascita della sua passione per la musica il cantautore ha affermato in un’intervista:

Ho cominciato da piccolo ad ascoltare jazz con mio padre. Poi mi sono ascoltato tutte le band rock, il jazz-rock, musica contemporanea, molta musica d’autore, e quando ho cominciato io a fare musica nel 1976, anche se il mio primo disco è stato pubblicato nel 1977, ero fortemente intriso di musica d’autore soprattutto quella francese e italiana; mi piacevano allora e mi piacciono ancora molto i nostri autori; parlo di Luigi Tenco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Sergio Endrigo.

È del 1977 il suo primo album, Storie di sempre, che però non ottiene la notorietà che verrà invece raggiunta nel 1982 grazie all’album Fabio Concato che contiene il famosissimo brano Domenica bestiale. Dopo due anni pubblicherà un nuovo album omonimo che contiene molti altri successi del cantautore come Fiore di maggio, Rosalina, Guido piano e Ti ricordo ancora. In seguito ha pubblicato altri album come Senza avvisare nel 1986; In viaggio nel 1992; Blu nel 1996; Tutto qua nel 2o12 e l’ultimo, uscito nel 2017, intitolato Gigi.

Fabio Concato è apparso anche nel film Loro del regista Paolo Sorrentino, dove canta il suo successo Domenica bestiale.

Vita privata

Nel 1980 il cantautore Concato ha sposato Elisabetta Perarese e da lei ha avuto la figlia Carlotta cui è dedicato il brano di successo Fiore di maggio. La moglie Elisabetta inoltre le ha ispirato una delle sue canzoni più conosciute, Domenica bestiale. Concato ha infatti dichiarato:

Conoscere lei è stato un vero miracolo, e non parlo solo della mia vita, ma anche della mia carriera, perché è stato grazie a quella canzone, ispiratami dal sentimento, che ho acquistato una certa fama.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • The EmpressThe Empress: la serie su Sissi disponibile su Netflix

    Arriva su Netflix la nuova serie The Empress che racconta la vita dell’imperatrice Sissi, tra amore, passione, sofferenza e angoscia

  • Adriano PappalardoAdriano Pappalardo: tutto sul cantautore e attore

    Adriano Pappalardo, cantautore e attore, ha lavorato a fianco di grandi personalità del mondo dello spettacolo, Lucio Battisti e Mogol in primis

  • Drive AngryDrive Angry: tra azione, dramma e fantascienza

    John Milton fugge dall’Inferno per salvare la nipote e vendicare la figlia. Nel suo viaggio incontrerà anche Piper, in un tripudio di azione e suspense

  • Vivarium filmVivarium: quando la ricerca della casa dei sogni diventa un incubo

    Una coppia di innamorati è alla ricerca della casa dei sogni che però, molto presto, si rivela un incubo inquietante e infinito: riusciranno a salvarsi?

Contents.media