Esercizi per migliorare equilibrio e coordinazione: quali sono?

Durante un workout, un focus particolare va posto sull’allenamento della stabilità e dell’equilibrio per rinforzare tutti i muscoli stabilizzatori.

Equilibrio e coordinazione sono fondamentali per vivere bene nel nostro corpo, limitare gli infortuni e rafforzare il core. Per migliorare equilibrio e coordinazione esistono degli esercizi semplici, ma efficaci. Si tratta di movimenti a corpo libero che possono essere praticati ovunque: in casa, in palestra, al parco o in riva al mare.

Esercizi per migliorare l’equilibrio e la coordinazione

Molte persone che vogliono migliorare la propria forma fisica, finiscono per fare centinaia di squat o crunch al giorno o per rinchiudersi in palestra ad allenarsi con gli attrezzi lavorando su un gruppo muscolare alla volta. La verità è che, per un allenamento davvero efficace, è importante porre la nostra attenzione non solo sui muscoli, ma su tutto il corpo.

Un focus particolare andrebbe posto sull’allenamento della stabilità e dell’equilibrio per rinforzare il core e tutti i muscoli stabilizzatori, migliorare la coordinazione e diminuire il rischio di subire un infortunio.

Per ottenere tutto ciò, gli attrezzi non sono indispensabili.

Potrete scegliere tra moltissimi esercizi a corpo libero con cui allenare equilibrio e coordinazione. Questi movimenti si possono praticare ovunque: tra le mura domestiche, in palestra o, con l’arrivo della bella stagione, all’aperto in un parco o in riva al mare. Ecco quali sono i migliori tra cui scegliere.

Asana dell’albero

Lo yoga sicuramente ci può insegnare tanto sull’equilibrio. Ci sono molte “asana” che hanno lo scopo di aumentare il senso dell’equilibrio.

Tra queste, la posizione per eccellenza è il Vrkasana, la posizione dell’albero. Questa posizione dello yoga permette di allenare efficacemente sia la coordinazione, sia l’equilibrio.

Per eseguirlo partite in piedi e respirate profondamente. Con lentezza sollevate una gamba e appoggiate il piede sull’interno coscia della gamba poggiata per terra. Contemporaneamente, sollevate anche le braccia, tenendo i palmi delle mani uniti, fino a portarle sopra la testa.

Mantenete questa posizione per qualche minuto, facendo attenzione a una respirazione profonda e controllata.

Infine ripetete il tutto con l’altra gamba.

esercizi per equilibrio coordinazione

Tai Chi

Il Tai Chi è uno stile interno delle arti marziali cinesi e, al contempo, una meditazione in movimento. Alcuni esercizi compresi nel Tai Chi sono ottimi modi per allenare equilibrio e coordinazione. Questo tipo di allenamento, infatti, prevede lo spostamento del peso corporeo da un piede all’altro, a destra e a sinistra, in avanti e indietro. Il tutto mantenendo la posizione “su un piede solo” il più a lungo possibile.esercizi per equilibrio coordinazione

Saltare la corda

Saltare la corda non è solo divertente e utile al dimagrimento, ma è anche un ottimo esercizio per l’equilibrio e la coordinazione. La corda diventa un’ottima alleata per allenarsi, migliorando la stabilità del baricentro e la coordinazione. Ma non solo: saltare la corda permette anche di bruciare calorie e tonificare efficacemente gambe, braccia e addominali.esercizi per equilibrio coordinazione

La posizione in asse

Anche questa posizione prende spunto dallo yoga. Si tratta di un utile esercizio per allenare la coordinazione e, soprattutto, per mettere alla prova l’equilibrio.

Praticando la posizione dell’asse, migliora la vostra postura e la parte bassa della schiena troverà un maggiore supporto, grazie al rinforzo di tutta la parte del core. Iniziate in posizione a quattro zampe. Portate le ginocchia all’indietro e abbassate le anche. Spingete la parte alta delle cosce in alto, mentre allungate l’osso sacro verso le ginocchia. Tenete le mani sotto le spalle.esercizi per equilibrio coordinazione

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Massaggio drenante per le gambe fai da te: come eseguirlo a casa

Nemici del sesso: quali sono le cattive abitudini da evitare?

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.