Dieta del tè rosso: come funziona, benefici e controindicazioni

La dieta del tè rosso promette di far perdere chili fin dal primo mese: come funziona? Le controindicazioni.

Il tè rosso, il cui nome in Oriente significa “Terra bagnata da pioggia recente”, nasce da una pianta dalle proprietà benefiche incredibili. Questa bevanda, se assunta due volte al giorno per un mese, promette grandi risultati. Aiuta a buttare giù i chili di troppo e a depurare l’organismo. Quali sono le controindicazioni di una dieta di questo tipo?

Dieta del tè: come funziona?

La comunità scientifica francese e giapponese, attraverso diversi studi accurati, ha riconosciuto i tantissimi benefici della pianta da cui si ricava il tè rosso.

Questo è in grado di assimilare i grassi in eccesso accumulati dal nostro organismo, aiutandoci ad eliminarli. Di conseguenza, è una bevanda ottima per perdere peso in modo naturale.

Il rosso aiuta il fegato nell’assimilazione dei grassi, è ottimo nel favorire la digestione e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. L’ideale sarebbe consumarlo durante i pasti e sostituirlo al caffè perché favorisce il senso di sazietà e limita la voglia di spuntini.

Per perdere peso in modo sano, è consigliato bere due tazze al giorno di tè rosso. Ovviamente, senza zucchero e possibilmente quando è ancora caldo. Basterà un mese per farvi vedere i primi ed evidenti risultati.

Infine, il tè rosso può essere utilizzato anche come ingrediente in cucina. E’ ottimo per preparare dolci o salse.

Controindicazioni

Le controindicazioni, così come quelle di tutti i tipi di bevande che contengono teina, sono poche.

Stimolando il sistema nervoso centrale e aumentando la pressione sanguigna, è sconsigliato alle donne incinte o alle persone che soffrono di ipertensione. Non va assunto insieme al pompelmo, che ne amplifica gli effetti indesiderati e neanche con il latte che invece può ridurne i benefici. Infine, si pensa anche che possa diminuire l’assorbimento del ferro.

Scritto da Fabrizia Volponi
Leggi anche
  • Un impegno globale che tocca la quotidianità di ciascunoUn obiettivo mondiale che riguarda la vita di ogni giorno

    A novembre 2025 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha richiamato l’attenzione su un traguardo molto concreto: eliminare il tumore del collo dell’utero come problema di sanità pubblica, accelerando su tre leve decisive, vaccinazione contro HPV, screening regolare e trattamento tempestivo delle lesioni pre-cancerose. È una notizia che sembra “grande”, da convegni e strategie internazionali, ma in realtà tocca la quotidianità di tutte: perché il punto non è solo curare, è arrivare prima, quando il problema ancora non c’è o è allo stadio iniziale e gestibile.

  • Tra notifiche e automatismi: il nuovo ritmo del vivere quotidianoLa tecnologia che scandisce le nostre giornate

    La tecnologia non irrompe più nelle nostre giornate: si insinua, si adatta, accompagna. È nella borsa insieme al portafoglio, sul comodino accanto a un libro, al polso mentre si corre tra un impegno e l’altro.