Cos’è la demielinizzazione, la malattia di cui soffre Fedez

Tutto quello che c'è da sapere sulla demielinizzazione: cos'è e cosa comporta la condizione di cui ha scoperto di soffrire anche Fedez.

Fedez ne aveva già parlato qualche anno fa in occasione di un’intervista da “La confessione”, il programma di Peter Gomez che andava in onda su Nove. Da qualche giorno però il cantante e imprenditore ha utilizzato il proprio profilo Instagram per ritornare sull’argomento e aggiornare (non senza fatica e preoccupazione) i fan sul suo stato di salute.

Cos’è la demielinizzazione

La diemielinizzazione è una condizione in cui la mielina (ovvero la sostanza che riveste i nervi e consente ai neuroni di viaggiare in modo più veloce) si consuma in modo anomalo o risulta danneggiata.

Uno stato che a sua volta comporta un peggioramento nel funzionamento dei nervi che, il che può comportare un conseguente malfunzionamento anche a diversi organi, tra cui il cervello.

demielinizzazione cosa è

A cosa porta

Si tratta appunto di una condizione che se sottovalutata, come conseguenza può portare a diverse malattie degenerative croniche, tra cui purtroppo anche la sclerosi multipla, una malattia autoimmune, il che significa che il sistema immunitario inizia ad attaccare i tessuti e le cellule del suo stesso sistema nervoso centrale, interrompendo ogni genere di comunicazione tra il cervello e il resto del corpo.

Le cure

Rispetto ad anni fa, ad oggi esistono alcuni farmaci e alcune terapie che aiutano ad alleviare la diemielinizzazione ostacolandone il processo di peggioramento, altrimenti più veloce.

Le stesse cure e le stesse terapie a cui, come annunciato da Fedez stesso, dovrà ovviamente sottoporsi anche lui.

Tra questi ci sono immunosoppressori e immunomodulanti, ma ogni cura ovviamente può variare in base alle condizioni e alle esigenze del paziente.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Orlando Puoti, il secchione de La Pupa e il Secchione

Chi è Alessandro De Meo: cosa sappiamo sul secchione di Barbara D’Urso

Leggi anche
  • calze a compressione graduataCalze a compressione graduata: i benefici e gli utilizzi

    Con le calze a compressione graduata si va incontro a una serie di benefici per le proprie gambe dando loro sollievo e leggerezza, in estate.

  • dietaDieta per la prova costume: cosa fare e il miglior integratore

    Consumare determinati alimenti, non escludere del tutto i carboidrati e i grassi nella dieta favorisce una forma fisica perfetta per la prova costume.

  • VaricoliftVaricolift: il miglior rimedio naturale per le vene varicose

    Varicolift è la crema a base naturale che permette di dare sollievo e lenire il dolore delle vene varicose dando più leggerezza agli arti inferiori.

  • lato bLato b sodo per la prova costume: i rimedi per i glutei

    Eliminare cibi grassi come dolci, fare gli squat e affondi, applicare la crema adatta sono i consigli per avere un lato b sodo per la prova costume.

Contents.media