Decoupage: idee migliori con carta, legno, plastica e vetro

| |

Il decoupage è un'antica tecnica decorativa usata ancora oggi. Permette di rimodernare vecchi oggetti, attraverso tecniche particolari.

Il decoupage è un ottimo metodo per creare oggetti originali in diverse modalità. Questi oggetti, si possono realizzare con la carta, ma anche con legno, plastica o vetro. Ecco alcune idee.

Idee di decoupage con la carta

Il decoupage con la carta è molto conosciuto. Si possono realizzare cose con ogni tipo di carta. Uno di questi è la carta di riso, ma anche le veline sono piuttosto usate per realizzare vari tipi di oggetti. Con la carta si possono realizzare dei ritagli vari, del soggetto che si desidera, che serviranno ad impreziosire alcune cose.

Questi ritagli possono essere, poi, decorati attraverso delle apposite vernici spray. Una volta seccata la vernice, il nostro ritaglio di carta sarà pronto per essere appeso o incollato dove si vuole.

Si possono realizzare oggetti di vario genere, da quelli più semplici e, quindi, adatti ai più inesperti, a quelli più complessi.

Questi ultimi sono l’ideale per chi ha già una certa dimestichezza con il decoupage con la carta.

Idee di decoupage con il legno

Anche il decoupage con il legno è molto conosciuto e usato. Gli oggetti che si possono rimodernare attraverso questa tecnica, sono davvero molteplici e tutte molto creative. Si può dare vita, ad esempio, a sedie vecchie, ma anche a sgabelli, attraverso delle opportune decorazioni.

Prendendo uno sgabello in legno chiaro, magari piuttosto vecchio, questo si può rimodernare attraverso l’uso di una carta da regalo piuttosto fantasiosa e resistente. Si può, in alternativa, decorare con fogli di carta di giornale, ricoprendolo interamente. Per sigillare il tutto, è consigliabile effettuare alcune passate di colla vinilica.

Si possono, inoltre, decorare anche vecchie cornici di quadri, ma anche altri oggetti come appendiabiti sempre in legno, vecchi bracciali dello stesso materiale, casette per gli uccellini, orologi da parete, cestini da picnic, fino ad arrivare a decorazioni con cuoricini in legno e affini.

Idee di decoupage con la plastica

Vediamo, adesso, alcune idee di decoupage che si possono realizzare con la plastica. Per prima cosa si deve pulire l’oggetto in plastica e grattare via la superficie con carta vetrata, in modo da renderla liscia e più semplice da lavorare.

Si deve, poi, stendere un primer bianco, per sigillare il tutto prima di procedere alle decorazioni del caso. Sulla superficie in plastica si possono applicare dei ritagli di carta. Successivamente, dobbiamo dare una passata di colla e spazzolare bene con un pennello di spugna, avendo cura poi di lasciare asciugare il tutto.

Idee di decoupage con il vetro

Anche il decoupage con il vetro è un procedimento molto utilizzato. Esistono diversi tipi di tecniche: generalmente, il decoupage con tale materiale avviene però grazie all’uso di carta di riso.Sul vetro si possono realizzare anche decorazioni in 3D.

La trasparenza della carta di riso, però, richiede qualche passaggio preliminare, prima di passare alla decorazione di bicchieri, piatti, vassoi e tutto ciò che di vetro abbiamo da rimodernare.

Una volta scelte le decorazioni che vogliamo usare, si va a piazzare queste sul vetro e, una volta individuata la posizione migliore, attraverso la colla liquida si stende il tutto con l’aiuto di un pennello morbido adatto per l’occasione. Una volta applicata la carta decorativa, si va a stendere due mani di colla liquida, per andare a sigillare il tutto.

Un’altra tecnica riguardo tale materiale è rappresentata dal “decoupage sotto vetro”. Di cosa si tratta nel dettaglio? In questo caso, il soggetto di carta non si vede direttamente, ma tramite una trasparenza del vetro.

Inizialmente si stende uno strato di colla vinilica sulla superficie del pezzo di carta dove è disegnato il soggetto, anziché farlo sul retro. Questo perché lo strato di colla si frappone tra il disegno e l’occhio dell’osservatore, attraverso la trasparenza del vetro. Nei negozi di fai da te si trovano molte colle adatte al decoupage sotto vetro, che aiutano a sigillare il tutto in poco tempo.

Usando la fantasia è possibile realizzare nuovi oggetti attraverso la tecnica del decoupage. Questa è una tecnica decorativa che già esiste fin dai tempi antichi. Permette di rimodernare alcuni oggetti che ormai sono vecchi. Riesce, così, a dare nuova vita ad oggetti ormai in disuso, come vecchi piatti, vecchie cornici o vassoi.

Anticamente esistevano poche tecniche. Adesso queste sono diventate molto numerose e, alcune, anche piuttosto difficili da realizzare, soprattutto se non si è particolarmente esperti.

Ultimamente è molto diffusa anche la decorazione delle tele e delle tegole, per dare nuova vita a questi oggetti che, magari, possono presentare segni di usura da parte del tempo. Con le giuste tecniche, anche pittoriche, è possibile dare nuova vita a tali oggetti.

Scrivi un commento

1000

Utero retroverso: come influisce sui rapporti sessuali

Ilary Blasi: dichiarazioni social della conduttrice GF Vip

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.