Natale: decorare casa in anticipo rende felici, ecco perché

Dicembre coincide con l'inizio dei preparativi natalizi, secondo la scienza decorare casa in anticipo rende più felici, ecco perché

L’arrivo di dicembre per molti coincide con l’inizio dei preparativi in vista del Natale: si addobba l’albero e la propria casa. Poi si prosegue comprando i regali, i cestini natalizi, i pastorelli per il presepe. Un modo per iniziare già a sentire l’aria natalizia.

C’è chi comincia con i preparativi già a metà novembre o addirittura inizia a preparare casa subito dopo il ponte dei morti. Una pazzia se si pensa che a Natale mancherebbe più di un mese. Eppure alcuni lo fanno e secondo la scienza sono anche persone molto felici.

Fare l’albero di Natale presto fa bene

Il Natale coincide un periodo di vacanze e di feste da passare in famiglia, davanti a una tavola imbandita, cantando Jingle Bells tutti insieme e naturalmente scartando i regali.

Prima di tutto ciò, occorre addobbare la propria casa.

In molti tendono a preparare la propria abitazione molte settimane prima del giorno di Natale. Il motivo di tale comportamento è stato spiegato da alcuni scienziati. Secondo coloro che hanno studiato questa abitudine, le persone che iniziano a addobbare casa molti giorni prima del Natale sono più felici di altri.

Predisporre la propria abitazione con lucine e ghirlande in casa, è un momento di felicità e gioia per tutte le famiglie e farlo in anticipo indica che in quella determinata casa si respira un clima di serenità contagioso.

Ecco allora che iniziare a fare i propri addobbi già un po’ di tempo prima può comportare dei vantaggi per lo meno al proprio benessere.

Tuttavia sono in molti coloro che sostengono che l’albero e il presepe sia opportuno iniziare a farlo a partire dall’8 dicembre, con l’eccezione di Milano che vede i preparativi iniziare il giorno prima in occasione della festa patronale di Sant’Ambrogio.

Natale

Decori fai da te

Se volete iniziare a decorare la vostra casa per il giorno di Natale, anche in largo anticipo, possiamo offrirvi alcune idee e consigli low cost e assolutamente da realizzare a casa, magari con l’aiuto dei propri figli.

  • Se siete bravi a cucire, potreste creare delle decorazioni con la stoffa da appendere all’albero di Natale. Un modo per rendere più personale anche i vostri addobbi.
  • Usate delle candele profumate da accendere nel giorno della vigilia per creare un’atmosfera di serenità e di intimità con la vostra famiglia.
  • Se avete la passione per la scultura, potreste provare a realizzare le statuine da posizionare all’interno del vostro presepe.
  • Realizzate dei centrotavola usando foglie di vischio, palline colorate e piccole candele. Volendo potreste anche aggiungere un po’ di neve finta (usate la farina in particolare) per dare alla vostra composizione un effetto invernale.

Cinque cose da evitare

Il Natale è una festa importante e speciale da trascorrere con la propria famiglia e non solo. Occhio però a non trasformare tale evento in un disastro. In particolare, ecco cinque ammonimenti:

  1. Evitate di comprare un albero di Natale vero. Un vero abete potrebbe seccarsi prima della fine delle feste e spesso i rami non reggono il peso delle palline. Puntate verso un albero finto, così sarà più robusto e potrete utilizzarlo per molto tempo.
  2. Occhio alle palline in vetro. Sono delicatissime e se cadono possono causare seri danni. Se avete bambini in casa, è sconsigliabile comprarle.
  3. Mai mettere i regali sotto l’albero prima della vigilia o i vostri figli vorranno aprirli. Piuttosto aspettate l’arrivo di Babbo Natale.
  4. Ultimamente vanno di moda gli addobbi commestibili: biscotti a forma di renne, pacchetti, angioletti, ecc da appendere all’albero. Peccato che a furia di mangiarli potreste ritrovarvi ad avere un albero senza decori.
  5. Per chi fa il presepe cercate di restare sobri. Non esagerate con le luci o con personaggi stravaganti da inserire tra le pecore e la grotta. Cercate di puntate su personaggi tipici di quel tempo e di quei luoghi.
Scritto da style24redazione
Tag

Scrivi un commento

1000

Gf Vip festa dopo diretta: Ilary e Signorini entrano in Casa

Gran Galà del Calcio: gossip, curiosità e molto altro

Leggi anche
  • come rinfrescare la casaCome rinfrescare la casa dal caldo estivo

    Rinfrescare la casa dall’arsura è possibile grazie al miglior condizionatore portatile in commercio.

  • Come pulire le zanzariereCome pulire le zanzariere senza smontarle: metodi da provare

    Le zanzariere hanno bisogno di essere pulite e disinfettate a fondo e in modo periodico: in che modo e con quali strumenti?

  • Come usare bene il condizionatoreCome usare bene il condizionatore evitando sprechi: i consigli

    Come usare al meglio in condizionatore evitando inutili sprechi e salvaguardando la propria salute? Basta seguire queste 7 regole.

  • come pulire il forno di casaCome pulire il forno di casa: i consigli della nonna

    Come pulire il forno di casa usando solo ingredienti naturali? Ci sono quattro semplici metodi che ti aiuteranno a renderlo pulito e profumato.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.