La dieta ai tempi del Coronavirus: trucchi per non ingrassare in quarantena

| |

Non ingrassare in questi giorni? Si può, non scoraggiatevi. Ecco qualche trucco per non ingrassare e superare questo periodo al meglio della nostra forma fisica.

L’unica soluzione per risolvere l’emergenza Coronavirus, come consigliato dalle autorità, è stare a casa il più possibile e uscire solo per necessità. Ma se trascorriamo tutte le nostre giornate a guardare una serie tv dopo l’altra, in videochiamata con amici e parenti, o a svuotare la credenza finiremo per non riuscire più ad alzarci dal divano. Stare a casa rischia di essere dannoso per la nostra forma fisica. Alcuni trucchi per non ingrassare ai tempi del Coronavirus, e uscire da questa quarantena più in forma di prima.

Coronavirus: trucchi per non ingrassare in quarantena

La noia o l’ansia ci portano inevitabilmente a mangiucchiare durante tutta la giornata, magari semplicemente per passare il tempo oppure per colmare la mancanza di socialità. Il fatto è che l’ansia delle notizie che si susseguono al telegiornale, lo stress procurato dalla convivenza forzata e la mancanza della routine quotidiana che ci tiene impegnati hanno tutti una sola soluzione: il frigorifero, o al massimo la credenza.

Il risultato sarà trascorrere ore sul divano mangiando schifezze e nessun tipo di attività fisica.

Non bisogna lasciarsi prendere dalla noia e buttarsi sul cibo. Approfittiamo del tempo a nostra disposizione per organizzare frigorifero e dispensa, riscoprire pasti sani, sperimentare in cucina, fare un po’ di movimento. Solo così potremo uscire da questa quarantena senza chili in più, ma più sani e magri di prima. Non ingrassare in questi giorni? Si può, non scoraggiatevi. Ecco qualche trucco per non ingrassare e superare questo periodo al meglio della nostra forma fisica.

Mangia a intervalli regolari

Mangia ad intervalli regolari ed evita di saltare i pasti: cerca di proseguire con le buone abitudini. Una sana alimentazione prevede la regola dei cinque pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Imponiti di rispettare questi tempi. Fai dei pasti più ampi, evitando così di dover mangiucchiare schifezze durante tra un pasto e l’altro.

coronavirus quarantena trucchi per non ingrassare

Allo stesso tempo, non provare a eliminarne qualcuno. Se in questo modo ti illudi di mangiare meno o di accelerare il processo di dimagrimento, in realtà stai cadendo in un pericoloso effetto boomerang. Se salti i pasti rallenti il tuo metabolismo, e otterrai l’effetto contrario a quello sperato. Per questo anche gli spuntini sono importanti, ma senza esagerare: due al giorno, a metà mattina e metà pomeriggio basteranno. Fai molta attenzione agli spuntini: cerca di magiare della frutta o comunque prodotti non troppo raffinati come le merendine.

Programma la tua spesa

Se fate bene la spesa riuscirete a uscire meno e mangiare meglio. Quando fate la spesa cercate di immaginare quali piatti vorrete cucinare durante la settimana. Ma non limitatevi a comprare sempre gli stessi alimenti. In questi giorni di quarantena avrete tutto il tempo di sperimentare. Tutti abbiamo una spesa più o meno fissa che ripetiamo in modo pressoché identica tutte le volte che andiamo al supermercato, settimana dopo settimana.

In questo modo finiamo per mangiare sempre le stesse cose, annoiandoci e desiderando altro cibo. Cucina con fantasia.

coronavirus quarantena trucchi per non ingrassare

Sperimentiamo, utilizzando colori, sapori e profumi anche abbinamenti, ricette nuove e metodi di cottura differenti. Ritroviamo il gusto dello stare a tavola in modo sano. Un modo semplicissimo per variare un po’ è lasciarsi ispirare dai prodotti che quasi tutti i supermercati alternano in promozione. Cercate di comprare cibi diversi dal solito!

Fai sport a casa

Non per forza dovrete mettervi a dieta e rinunciare ai cibi che più vi piacciono. Se vi alzate dal divano e fate un po’ di attività fisica potrete mantenere la vostra forma senza problemi. Si sa, il segreto per dimagrire è restare sempre in movimento. Nessuna scusa sarà accettata: adesso avete tutto il tempo a disposizione. Anche se le palestre sono chiuse, non è detto che sia necessario chissà quale attrezzo per potersi allenare. Anche dentro le mura di casa è possibile fare movimento.

coronavirus quarantena trucchi per non ingrassare

A casa si possono fare molti esercizi a corpo libero, utilizzando attrezzi basilari come corde per saltare o uno step, oppure utilizzando quello che avete a portata di mano come bottigliette d’acqua per i pesi o una sedia per sostituire le panche. Basta un po’ di fantasia. Cercate di fare esercizi che mettano in moto tutti i muscoli del corpo: non serve fare sessioni infinite di addominali mentre restate sdraiate sul letto! Cercate di alternare cardio e attività aerobica ad attività anaerobica.

Dormi di più

Cura il riposo: non ci sono più scuse ora. Puoi finalmente riposare almeno 7-8 h a notte, come consigliato dai dottori. Dormire poco, aumenta la voglia di introdurre cibo spazzatura e calorie in eccesso fino al 30% come dimostrano gli ultimi studi scientifici. Cerca di dormire in maniera regolare tutti i giorni.

Scrivi un commento

1000

Coronavirus in coppia: la convivenza forzata durante la quarantena

Coronavirus, Clio Make Up scappa da New York: “Non era più sicura”

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.