Come vestirsi se si è basse: consigli per una silhouette più slanciata

Stanche di essere e sembrare basse? Quello che vi serve è slanciare la figura: come? Grazie ad un look perfetto!

Quante volte ci siamo ripetute “vorrei tanto mettere quel vestito lungo” oppure “non mi sta bene, sono troppo bassa”? Per chi non è alto di statura, può capire perfettamente la sensazione. Sentirci privare di qualcosa che ci piace a causa di un “difetto” fisico non è per niente piacevole. Anche se in realtà basterebbe solo qualche piccolo accorgimento per poterci valorizzare al meglio e per sembrare più slanciate. Qui di seguito i consigli e le idee di look su come vestirsi se si è basse.

Come vestirsi se si è basse

Il più delle volte le donne di bassa statura sono convinte che basta solo un tacco per rivoluzionare l’intero outfit e per slanciare la propria figura. Non è proprio così: di sicuro il tacco slancia e crea l’illusione, ma esistono diversi capi d’abbigliamento che possono aiutare in questo. Difatti, un guardaroba ben attrezzato può fare la reale differenza, regalando anche qualche sorriso in più.

Ecco i capi must have da avere assolutamente se si è basse:

Jeans e pantaloni skinny

Molte sicuramente li avranno sempre evitati perché pensavano di non poterli indossare. Al contrario, il modello skinny slancia la figura, valorizzandola e accarezzando delicatamente le diverse curve o forme del corpo. Si possono indossare diversi colori, ma il nero risalterà ancora di più, meglio se abbinato ad un bel tacco. Con i pantaloni skinny, ovviamente si possono mettere anche le scarpe basse, però un buon consiglio è di giocare sempre con i trucchetti come scarpe con suola rialzata (chunky sneakers) oppure scarpe chiuse col tacco squadrato (stivaletti).

Il risultato sarà notevole!

come vestirsi se si è basse

Abiti lunghi leggermente svasati

Tutto ciò che è leggermente svasato slancia e valorizza la silhouette, in particolare gli abiti o le gonne lunghe. Ovviamente, anche in questo caso, si può scegliere se abbinarli a scarpe basse o a tacchi.

Magari la scelta potrà variare in base all’occasione d’uso.

Minigonna dal taglio svasato

Anche la minigonna deve essere rigorosamente svasata perché la misura corta e leggermente ad a evidenzia e risalta le gambe creando l’illusione di una maggior altezza. Infatti, le linee non troppo aderenti o non troppo morbide sono indicate per chi è bassa di statura.

come vestirsi se si è basse

Shorts

Altro capo veramente utile per chi è bassa sono gli shorts perché come nel caso delle minigonne mettono in evidenza le gambe risaltandole e valorizzandole, senza quindi far ricadere l’attenzione sull’altezza.

Maglie scollo a V

Infine, le t-shirt e i maglioni con scollo a V sono da preferire rispetto a quelli girocollo perché, essendo più profonda la scollatura, slanciano la figura.

Scritto da Marta Vitulano
Leggi anche
  • Consigli utili per mantenere morbidi e integri i vestiti sensibiliCome lavare i capi delicati: una breve guida

    Lavare i capi delicati può sembrare un compito semplice, ma in realtà – per evitare di rovinarli – è necessaria una particolare attenzione ed è opportuno seguire alcuni importanti accorgimenti. Usare una temperatura troppo alta o un ciclo di lavaggio aggressivo può compromettere la loro forma, consistenza e durata. Con questi presupposti, andiamo a vedere cosa fare per prendersi cura dei vestiti delicati in modo efficace, preservandone la bellezza nel tempo.

  • Stile e comfort: guida ai complementi che fanno davvero la differenzaArredare con i cuscini: come trasformare lo spazio con stile e comfort

    Quando pensiamo all’arredo di una casa, spesso ci concentriamo su mobili, rivestimenti e colori delle pareti.