Come truccarsi quando si porta la frangia

Come truccarsi se si porta la frangetta ? ecco i consigli dei make up artist per non sbagliare e dare il giusto equilibrio al volto.

Come truccarsi se si porta la frangetta ? Ecco i consigli dei  make up artist per non sbagliare e dare il giusto equilibrio al volto.

Come truccarsi bene

Come truccarsi correttamente se si  porta la frangetta ?  il trucco  per questo tipo di look deve essere ben studiato per evitare  il giusto equilibrio a tutto il  viso. Portando la frangetta vengono a mancare due elementi fondamentali del viso ovvero lo spazio della fronte e le sopracciglia, perché vengono appunto  ricoperte dalla  frangia.

Questi due elementi se “nascosti” cambiano veramente i lineamenti del viso, a questo punto occorre riequilibrare  il tutto utilizzando un make up  a regola d’arte! La prima cosa da fare è  puntare sullo sguardo quindi valorizzare gli occhi.  Le  sopracciglia servono proprio a questo ma essendo nascoste è bene dare forza allo sguardo usando il trucco, per evitare che la parte superiore del volto appaia “anonima”.

I consigli dei make up artist  dicono di evidenziare la parte inferiore dell’occhio, con una  matita, o un  eyeliner sfumato.

La frangia netta enfatizza le ombre sotto l ‘ occhio quindi  è opportuno illuminare lo sguardo con un correttore più chiaro o un illuminante Se gli occhi è gusto che appaiano in primo piano, lasceremo le labbra  più naturali così da non  appesantire l’ insieme,  via libera a  matite e rossetti nude e  color carne.

Se hai i capelli scuri o castani ottimo puntare su matite nere, marrone scuro o blu e il colore ottimale degli ombretti è  petrolio, prugna o nero.

Per le chiare con i capelli biondi puoi scegliere matite color mattone, grigio e verdi e  ombretti color biscotto, viola e prugna.

Trucco naturale

Alla luce di quanto detto  si al trucco naturale ma non va bene lasciare lo sguardo troppo pulito perché il viso apparirebbe troppo slavato  e piatto. Le sopracciglia sono completamente nascoste togliendo definizione agli occhi  , quindi per chi non ama truccarsi troppo si può comunque optare per qualcosa di leggero ma comunque che dia volume in modo corretto come  una matita sfumata lungo le ciglia inferiori o un  ombretto scuro sulla palpebra  e gli occhi avrebbero avuto subito più carattere e il volte più armonico.

Trucco leggero

A proposito di trucco naturale , con l’ arrivo della bella stagione molte donne cambiano oltre che pettinatura anche make up e ci si orienta con piacere ad un trucco più naturale  e leggero,  il classico c ‘è ma non si vede , un evergreen per molte donne.

Secondo i make up artist le donne si distinguono principalmente due categorie: quelle che amano il make up ” piuttosto deciso e vistoso” e quelle che stanno meglio con  un trucco-che-non-si-vede. Anche con un trucco leggero la donna deve comunque pensare di apparire curata e mai sciatta, per acqua e sapone si intende essenziale ma non trasandato.

Come si può  apparire poco truccate anche se si è truccate ? Lo sguardo se portato ” nude”, deve comunque risultare espressivo e non stanco. Il lato difficile del trucco leggero è proprio nel donare al viso un aspetto non anonimo, sembrare curate con poco non è facile. Molti brand di cosmesi hanno lanciato le linee nude, con  delle palette di ombretti nelle tonalità dei beige, bb cream e fondotinta leggeri come l’acqua e ciprie bonne minime.

Il segreto per avere sempre occhi  espressivi con un  trucco leggero è non applicare la matita sul bordo inferiore ma solo all’interno di quello superiore e un velo di ombretto beige opaco su tutta la palpebra mobile. Per un aspetto fresco via libera agli illuminanti e ai fard in colori caldi.

Make up occhi

Anche sul portale di Amazon è possibile acquistare prodotti per il make up, ecco qualche suggerimento e i migliori prodotti per truccare i vostri occhi ed avere uno sguardo da star.

1)L’Oréal Paris Edizione Limitata Lost in Paradise Pochette

favolosa idea regalo questa pochette contiene il mascara Voluminous Carbon Black per uno sguardo intenso e ciglia ultra-volumizzate  e una matita per gli occhi  nera in versione travel size tutto firmato L’Oréal Paris. I prodotti sono venduti con  una pochette oro rosa, con la scritta “Vivre la vie en rose”.

2)Primer Occhi Fissatore Lunga Durata

questo primer per occhi di Collistar è un ottimo prodotto da usare come base per il make up, leviga le palpebre, minimizza le imperfezioni e fissa il trucco e non lo fa sbavare  per molte ore evitando l’antiestetico effetto “riga”.

3)Matita Occhi Kajal Shock 

a matita  Collistar per occhi , nella tonalità 1 in nero, è questa matita dal tratto deciso e nerissimo ,  morbida all’ uso e waterproof , viene venduta con un pratico  sfumino da un lato.


Scritto da Daniela Bulgheroni
Leggi anche