Come tingere le sopracciglia con l’henné

Come tingere le sopracciglia con l'hennè. Un metodo sicuro e naturale per dare un tono definito al vostro sguardo

Spesso, dopo una tinta ai capelli, si desidera avere le sopracciglia di un colore simile. Non temete, ci sono diversi metodi per migliorarne la forma e il colore. Non dimentichiamo che le sopracciglia sono fondamentali per il nostro viso. Una forma troppo sottile o al contrario troppo spessa rischia di peggiorare l’armonia del nostro volto.

Cos’è l’henné

Il metodo più naturale per rendere meno evidente il contrasto con i capelli è senza dubbio quello di ricorrere all’henné. Questa tecnica è la più richiesta nei saloni di bellezza ma può essere fatta anche a casa. E’ un metodo perfetto per chi non vuole perdere tempo ad aggiustare ogni giorno le sopracciglia ma desidera averle sempre in perfetto ordine. L’henné è un’ottima alternativa all’aggressività delle tinte chimiche.

Non è un metodo adatto a tutti ma è l’ideale per chi desidera coprire zone con peli radi o definire la coda delle sopracciglia. Nello specifico si tratta della Lawsonia inermis, più nota col nome di henna. E’ un arbusto spinoso che può raggiungere anche molti metri di altezza. Veniva utilizzato sin dall’epoca degli antichi Egizi e oggi è molto diffuso nei paesi arabi. La polvere che si ricava dalla macinazione delle foglie e dai rami essiccati, ha forti proprietà tintorie e viene utilizzata per colorare vestiti e capelli.

Ma non solo.

Con l’henné è possibile dare colore al legno, al cuoio e alle fibre vegetali. Sono molto diffusi anche i tatuaggi fatti con l’henné, noti soprattutto per decorare mani e piedi. L’utilizzo per i capelli e le sopracciglia si è diffuso in Europa da qualche anno ed ha riscosso un grande successo.

L’henné si acquista in farmacia, in erboristeria e nei negozi etnici. I colori disponibili sono principalmente il rosso, il castano e il nero. La colorazione durerà qualche settimana. Basterà seguire delle semplici regole.

Come si usa

Vediamo allora come si fa a tingere le sopracciglia con l’henné. Per stendere la tinta sulle sopracciglia occorre fare molta attenzione per evitare che il prodotto, benché non sia chimico, possa colare nell’occhio e sulla pelle. E’ consigliabile indossare abiti vecchi perché l’henné può lasciare delle macchie indelebili. Disegnate il contorno delle vostre sopracciglia con una matita bianca.

Questo servirà a non colorare una zona troppo ampia. E’ anche opportuno applicare, a scopo protettivo, un bel po’ di crema nella zona intorno alle sopracciglia. Aggiungete alla polvere – per colorare le sopracciglia sono sufficienti due cucchiai – un po’ di succo di limone o acqua e mescolate.

Aggiungete il liquido un po’ alla volta fino ad ottenere un impasto non troppo diluito. Esistono anche dei kit già pronti all’uso. A questo punto stendete la tintura sulle sopracciglia con l’aiuto di un pennellino e lasciatela in posa per trenta minuti coperta da pellicola trasparente.

Potete ripulire eventuali sbavature con un cotton fioc. Trascorso il tempo necessario, sciacquate con abbondante acqua tiepida e un dischetto di cotone bagnato. Nei giorni successivi evitate di strofinare il viso ad ogni lavaggio. Per far durare di più la vostra tinta è consigliato anche evitare i saponi troppo grassi.

Scritto da Style24
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Francesco Monte ha un nuovo amore? Chi è la donna misteriosa

Simona Izzo vs. Cecilia e Ignazio: “Serate insieme? Perchè?”

Leggi anche
  • honey lemon capelliCapelli honey lemon: la nuova tendenza per l’estate è un mix di biondi

    Illumina lo sguardo con la tonalità creata su misura per te grazie ai capelli honey lemon. La nuova tendenza dell’estate predilige le sfumature di biondo

  • tendenze make-up estate 2021Tendenze make-up estate 2021: i look e i prodotti top

    Glassy skin e look natural, ma anche libertà di fantasie e colori: ecco le tendenze make-up per l’estate 2021.

  • migliori phon senza filiI migliori phon senza fili: quello che c’è da sapere sulla nuova tendenza

    Pratici, utili e anche di design, sono i phon senza fili, tra le nuove tendenze in fatto di hairstyling. Quali sono i migliori da portare anche in vacanza.

  • come proteggere capelli al soleCome proteggere i capelli al sole: oli e spray per una chioma sana

    Non solo la pelle: in estate bisogna proteggere anche i capelli dai raggi solari che potrebbero danneggiarli. La guida dei prodotti da acquistare.

Contents.media