Come riconoscere un buon tappeto persiano

I tappeti persiani sono bellissimi accessori per la casa e hanno dietro sempre grandi storie di battaglie importanti e storie di amore. Per riconoscere un buon tappeto persiano, i consumatori dovrebbero ricevere una panoramica dei vari tappeti, sapere quali sono le misure e le imperfezioni e ricevere un certificato.

I buoni tappeti persiani si distinguono per il materiale naturale che è usato, come seta, lana, cotone, iuta e pelo di animale. Alcuni tappeti persiani sono annodati a mano e forniscono una combinazione di materiali, quali seta e stringhe di cotone. I tappeti fatti a macchina hanno delle fibre miscelate o materiale sintetico. I tappeti in seta sono più cari rispetto a quelli in lana.

Il tappeto persiano è singolo ed asimmetrico, realizzato passando un filo sotto un ordito, poi ancora sopra ed intorno usando telai di lana. Produce una consistenza elegante e consistente, con un movimento fluente. Controlla se il tuo tappeto è lo stesso anche davanti. Nel caso non lo fosse, significa che è annodato a mano.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com