Come pulire il forno di casa: i consigli della nonna

Come pulire il forno di casa usando solo ingredienti naturali? Ci sono quattro semplici metodi che ti aiuteranno a renderlo pulito e profumato.

Pulire casa senza l’uso di detersivi? I rimedi naturali esistono da secoli e portano notevoli vantaggi: non inquinano, sono economici e il risultato è paragonabile a quello con i detersivi chimici. In particolare per il forno di casa, ci sono metodi di pulizia fai da te che le vostre nonne vi avranno sicuramente insegnato magari per altre superfici.

Come pulire il forno di casa

Alcuni trucchi per la pulizia quotidiana sono tanto antichi quanto efficaci. Eccone quattro davvero semplici che utilizzano ingredienti che avrete sicuramente già in casa:

Bicarbonato, acqua e sale

Vi occorrerà una tazza di acqua, una di sale e una di bicarbonato di sodio e mescolate il tutto. Con una spugnetta spalmate il composto all’interno del nostro forno e lasciate agire per un’ora. Dopo aver risciacquato come per magia il forno sarà pulitissimo, brillante e si saranno eliminati anche gli odori di cottura.

Advertisements

Sale e aceto

Per questo metodo di pulizia vi basteranno 4 cucchiai di sale immersi in un bicchiere di aceto bianco. Applicate sulle pareti del forno e, dopo aver lasciato in posa mezz’ora, risciacquare con una spugna

Acqua e limone

Mettete il succo di tre limoni e mezzo bicchiere di acqua in una piccola pirofila da forno, va bene anche lo stampo da plumcake. Riposto il recipiente nella parte bassa del forno, accendete questo a 150° per circa mezz’ora.

Fate freddare il forno e passate sulle pareti un panno. Il forno sarà pulito e profumato.

Aceto e sale

Mescolate un bicchiere di aceto con mezzo di sale. Versate il composto in uno spruzzino e vaporizzate all’interno del forno. Lasciate agire per mezz’ora e poi risciacquate. Questo servirà sia per igienizzare che per eliminare i cattivi odori.

Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Amaranto: i benefici sul corpo e sulla salute

Dieta: come evitare l’effetto yo-yo

Leggi anche
  • profuma ambientiProfuma ambienti: i modelli in trend per la casa

    Il profuma ambienti è l’ideale per dare un tocco di freschezza e fragranza a ogni stanza della casa e i modelli sono vari.

  • candele natalizieCandele natalizie: le migliori essenze per le feste

    Lunghe, dalle forme sgargianti, colorante, sono le candele natalizie disponibili in tantissime tipologie ed essenze che ravvivano l’atmosfera del Natale.

  • scopa ciclonicaScopa ciclonica: come sanificare al meglio la casa

    Per eliminare germi, batteri, ma anche sporcizia e polvere, la scopa ciclonica è sicuramente il dispositivo migliore per la vostra casa e la pulizia.

  • 
    Loading...
  • black friday 2020Black Friday 2020: le migliori offerte casa e cucina

    Dal tritacarne all’impastatrice, sono tantissimi gli articoli del settore casa e cucina del Black Friday 2020 di cui approfittare.

Contents.media