Come preparare il compost

Il compost è anche conosciuto come compostaggio ed è il risultato di umidificazione di un misto di rifiuti organici, per opera dell’ossigeno e dei batteri già presenti in natura. Il compost è un fertilizzante naturale per il proprio terreno, trasformando i nostri rifiuti organici in compost.

I rifiuti organici utili nel compostaggio sono gli scarti di cibo, piante rovinate, fogliame, erba sfalciata, trucioli, ecc.
Adesso che sappiamo cos’è questo fertilizzante naturale, andiamo a scoprire come preparare il compost!
Procuratevi un contenitore provvisto di coperchio da mettere all’aperto, ma a riparo da improvvisi acquazzoni che potrebbero manifestarsi! Se non disponete del contenitore, potrete optare nello scavo di una buca nel vostro terreno. All’interno introducete i rifiuti organici che mano a mano avete messo da parte per la preparazione del compost.

E’ importante mantenere il giusto grado di umidità del materiale altrimenti il processo di compostaggio sarà rallentato se risulta troppo umido o troppo secco. Per inumidirlo versatevi dell’acqua, e se è troppo umido vi basterà girare il compost.
Ogni 6 settimane circa, il compostaggio andrebbe rivoltato perchè in questo modo si da ossigeno al materiale e aumenta la maturazione. Quando guardando il compost non si riconoscono più i materiali organici messi all’interno, vorrà dire che il compost è pronto per essere utilizzato!

Scritto da Miriam Zozzaro
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come fissare la scollatura con lo scotch

Tisane proprietà anti-infiammatorie

Leggi anche
  • stendino salvaspazioStendino salvaspazio: il modello dell’anno

    Lo stendino salvaspazio è particolarmente indicato a chi vive in appartamenti piccoli e non vuole eccessivo ingombro.

  • ferro da stiro verticale come si usaFerro da stiro verticale: come si usa e i suoi vantaggi

    Stirare proprio non fa per te? Il ferro da stiro verticale potrebbe farti cambiare definitivamente idea, ma quali sono i suoi vantaggi?

  • Super VaporSuper Vapor: recensione e opinione sulla scopa a vapore

    Super Vapor è la scopa a vapore che permette di avere una casa sempre in ordine e pulita in pochissimo tempo grazie alla forza del vapore.

  • stendibiancheriaStendibiancheria elettrico: i modelli del momento

    Lo stendibiancheria elettrico agevola l’asciugatura dei panni grazie alle sue funzioni e ai vari modelli che si trovano in commercio.

Contents.media