Come fare l’appretto in casa: i passaggi e i consigli

L'appretto fatto in casa è facile e veloce da realizzare: l'ingrediente principale è l'amido di mais.

Hai bisogno di inamidare il colletto della tua camicia ma hai finito l’appretto? Niente paura: ecco i segreti per l’appretto fatto in casa con pochi semplici passaggi e in totale semplicità.

Come fare l’appretto in casa: gli ingredienti

L’appretto è un tipo di sostanza, a base di amido di mais, usato per inamidare la biancheria durante la stiratura. Lo scopo è quello di permettere al ferro da stiro di scorrere in maniera più fluida sul tessuto. Per realizzarlo in casa servono i seguenti ingredienti:

Quali sono i passaggi da seguire?

Si tratta di una serie di passaggi molto semplici e veloci da replicare.

Per prima cosa, raduniamo tutti gli ingredienti che ci occorrono e aggiungiamo anche un flacone vuoto provvisto di erogatore spray regolabile, che ci servirà per spruzzare la soluzione a base d’acqua e amido sui tessuti.

Poi, prendiamo se lo abbiamo in casa anche qualche goccia d’olio profumato alla lavanda o al rosmarino, in modo da rendere ancora più aromatizzata e piacevole all’olfatto il capo. In caso contrario, vanno bene anche i due ingredienti principali: l’acqua distillata e l’amido di mais.

A questo punto, uniamoli e amalgamiamoli per creare la nostra soluzione. Il modo più semplice e veloce è versarli direttamente nel flacone vuoto, prima l’amido di mais e poi l’acqua. Ma si può anche versare tutto in un recipiente e poi trasferirlo nel flacone tramite imbuto.

Si consigliano massimo tre cucchiai di amido di mais per la soluzione; tuttavia, la quantità varierà in base alla capacità del flacone. Nello specifico, usiamo 1 cucchiaio di amido di mais per 250 ml di acqua. Di conseguenza, verseremo anche l’acqua distillata in proporzione all’amido utilizzato.

Come ultimo passaggio, chiudiamo il flacone provvisto di erogatore spray e agitiamolo per bene per qualche secondo, in modo che la soluzione si amalgami bene.

Come fare l’appretto in casa: i consigli

Ecco qualche consiglio da seguire prima dell’utilizzo:

  • prima di usare la soluzione, è meglio agitare il flacone perché l’amido si deposita sul fondo tra un utilizzo e l’altro;
  • risulta più igienico cambiare la soluzione del flacone ogni mese;
  • bisogna conservare il prodotto in un’area asciutta.
Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Aborto spontaneo: perché succede?

Addio al celibato: consigli, idee e scherzi per una notte indimenticabile

Leggi anche
  • come igienizzareCome igienizzare e pulire il pavimento: consigli e strumenti

    Come igienizzare la casa e il pavimento è possibile con alcuni dei migliori strumenti e prodotti a disposizione che si trovano in commercio.

  • macchina da cucireMacchina da cucire portatile: come dare sfogo alla creatività

    La macchina da cucire portatile permette di essere trasportata e portata ovunque facendo vari lavori di rammendo e orli.

  • aspirapolvere senza saccoAspirapolvere senza sacco: i modelli in offerta

    L’aspirapolvere senza sacco permette di pulire qualsiasi superficie della casa e ve ne sono diversi modelli da non lasciarsi sfuggire.

  • profuma ambientiProfuma ambienti: i modelli in trend per la casa

    Il profuma ambienti è l’ideale per dare un tocco di freschezza e fragranza a ogni stanza della casa e i modelli sono vari.

Contents.media