Come evitare di macchiare le unghie: tutti i rimedi classici e naturali

Le mani trascurate non sono per niente cool. Ecco quindi tutti i consigli su come evitare di macchiare le unghie e i rimedi per correre ai ripari.

Le unghie smaltate sono indubbiamente molto cool. A non esserlo però è l’effetto che lo smalto colorato può lasciare sull’unghia una volta tolto, che si verifica soprattutto con smalti molto accesi o scuri di tendenza per la stagione fredda.

Può capitare infatti che lo smalto tenda a macchiare l’unghia, che apparirà gialla e in alcuni casi anche indebolita. Motivo per cui si potrebbe innescare un circolo vizioso che non andrà a curare l’unghia ma solo a coprirla con altro smalto. Ma perché si macchiano le unghie? E soprattutto, come evitare che succeda?

Come evitare di macchiare le unghie e perché accade

Lo smalto può essere è composto, tra le altre cose, anche da pigmenti che ne caratterizzano il colore e che vengono assorbiti dalle nostre unghie.

Va da se quindi, che le unghie curate non sono necessariamente quelle coperte di smalto. Sotto infatti, si potrebbe nascondere un’unghia ingiallita, macchiata, se non addirittura indebolita.

Presi dalla fretta e dalla necessità di nascondere questo effetto decisamente antiestetico il prima possibile, una prima reazione sarà quella di coprirla con altro smalto. In questo modo non si andrà a migliorare la situazione, ma solo a nasconderla. Ecco invece cosa bisogna fare per correre ai ripari e restituire alle nostre unghie un più sano aspetto roseo.

come evitare di macchiare le unghie

I metodi classici

Per evitare di macchiare le unghie con lo smalto, prima di stendere il colore prescelto dovremo fare una prima passata con il base coat. In questo modo non solo impediremo ai pigmenti di essere assorbiti e quindi di macchiare l’unghia, ma andremo anche a rinforzarla. In commercio infatti esistono diversi tipi di base coat da scegliere in base a quelle che sono le esigenze delle nostre unghie.

Anche il modo in cui andremo a rimuovere lo smalto potrebbe macchiare le nostre unghie. Se fino ad ora avete sempre strofinato il batuffolo di cotone sull’unghia smettete subito di farlo! Il metodo più corretto prevede di lasciare il cotone imbevuto di solvente adagiato per qualche secondo sull’unghia. In questo modo si darà il tempo al solvente di agire e assorbire il più possibile i pigmenti dello smalto. Questo metodo vi eviterà appunto il classico strofinamento. Dovrete infatti togliere il cotone con un unico movimento, partendo dalla base del letto ungueale e arrivando fino alla fine dell’unghia.

come evitare di macchiare le unghie

I rimedi naturali

Come sempre, la natura è pronta a venire in nostro soccorso. Sì, anche se si tratta di unghie ingiallite dallo smalto. Nella nostra dispensa infatti, possiamo facilmente trovare alcuni rimedi naturali molto utili allo scopo.

Il limone per esempio, è uno dei più utilizzati. Non dovrete fare altro che spremerne il succo in una ciotola e mischiarlo a un po’ di acqua tiepida. Una volta preparato il tutto non vi resterà altro da fare che immergere le unghie per qualche minuto, l’acidità che caratterizza il limone farà il resto dissolvendo i residui di smalto. Per un’unghia perfettamente ripulita poi vi basterà passare leggermente il cotone imbevuto di solvente. Anche il bicarbonato, come il limone, è un ingrediente perfetto per togliere le macchie dalle unghie. Basterà scioglierne una piccola quantità in acqua tiepida e lasciare le unghie in ammollo per una decina di minuti o poco più.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Phubbing, cos’è e come evitare lo snobbing a favore del proprio cellulare

Il basco è il cappello da donna di tendenza per l’inverno 2021

Leggi anche
  • unghie rigate verticalmenteUnghie rigate verticalmente: tutto sull’aspetto, le cause e i rimedi

    Avete notato delle striature sulle vostre unghie? Niente paura! Ecco tutte le possibili cause delle unghie striate verticalmente e come porvi rimedio.

  • unghie natale 2021Le unghie di tendenza per Natale 2021: tutte le idee a cui ispirarsi

    Le unghie per Natale 2021 si ispirano alle tendenze più belle in fatto di nail art. Ecco quali sono tutte le idee da cui prendere spunto.

  • thermal nails tendenza inverno 2021Thermal nails, la nuova tendenza unghie per l’inverno 2021

    La nuova tendenza unghie per l’inverno 2021 si chiama thermal nails e come dice il nome, vuole imitare l’effetto della termocamera. Alcune idee dal web.

  • french manicure glitter autunno 2021French manicure glitter: tutti i colori e le tendenze dell’autunno 2021

    Tra le nuove tendenze in fatto di unghie c’è anche la french manicure glitter. Ecco quali sono tutti i colori da sfoggiare per l’autunno 2021.

Contents.media