Come chiedere congedo matrimoniale per seconde nozze?

Il congedo matrimoniale fa parte dei diritti dei lavoratori, pubblici e privati, come tale va esercitato secondo modalità precise, vediamo come chiedere congedo matrimoniale per seconde nozze.

Il congedo matrimoniale consiste in 15 giorni consecutivi di assenza da lavoro giustificati dal fatto che si deve contrarre matrimonio, non si cumula alle ferie, va retribuito e nel corso della sua durata maturano le ferie.

Spettano anche ai lavoratori che siano stati disoccupati purché abbiamo lavorato almeno 15 giorni nei 90 giorni precedenti le nozze, spettano anche ai lavoratori che siano stati precedentemente licenziati per cessata attività. Non spetta al lavoratore che sia ancora in prova.

Ovviamente spetta anche al lavoratore in caso di seconde nozze intendendosi per tali il matrimonio civile.

Per usufruirne occorre presentare apposita domanda scritta al datore di lavoro e poi esibire allo stesso il certificato di contratto matrimonio, in assenza di quest’ultimo non si riceverà il trattamento relativo retributivo.

La domanda va presentata con un anticipo non inferiore, in genere, a 15 giorni.

Scritto da Maura Lugano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Compagnie aeree che accettano cani di taglia grande

Quali fiori regalare alla donna cancro

Leggi anche
  • simboli pasquali e significatoI simboli pasquali e il loro significato: dalla colomba al coniglio

    La festività della Pasqua è densa di simboli di rinascita e resurrezione: quali sono i più diffusi e quale significato si cela.

  • lampada disinfettante uv come funzionaLampada disinfettante UV: come funziona e quale comprare

    Le applicazioni della lampada disinfettante UV e i vari modelli che si possono acquistare in base alla tipologia e alla fascia di prezzo.

  • come fare il cambio di stagioneCome fare il cambio di stagione: consigli per un armadio perfetto

    Paura del cambio di stagione? Non temete: di seguito i consigli su come realizzarlo al meglio senza complicarsi la vita.

  • madame babaganoush significato“Babaganoush” di Madame: il significato della canzone

    Quale significato si cela dietro la canzone di Madame intitolata “Babaganoush”: un richiamo ad una ricetta mediorientale.

Contents.media